rotate-mobile
Sport Casarano

Casarano, ufficiale l’arrivo di Bitetto in panchina. “Saremo protagonisti”

La società rossazzurra ha presentato il nuovo tecnico barese che sostituisce De Candia. Il presidente Maci: “Il nostro progetto di rilancio va avanti”

CASARANO - A poco più di ventiquatt’ore dal divorzio da mister Pasquale De Candia, la società del Casarano definisce la nuova guida tecnica e affida la panchina al tecnico Leonardo Bitetto. Nella mattinata di oggi la dirigenza rossazzura ha comunicato di aver concluso l’accordo con l’esperto allenatore barese, 60 anni, reduce da una doppia annata positiva sulle panchine dell’Audace Cerignola (vittoriosa ai play off di serie D) e della Cavese condotta in serie C. Mister Dino Bitetto vanta un lunga militanza nei campionati semi professionistici e in passato ha allenato anche Manfredonia, Giulianova, Melfi e Ischia. Il nuovo tecnico è stato presentato ufficialmente allo stadio Capozza nell’ambito di una conferenza stampa alla quale ha preso parte il presidente del Casarano, Giampiero Maci.

“Mi preme ringraziare mister De Candia che ho avuto modo di incontrare ieri e non smetteremo mai di ringraziarlo per quello che ha dato al Casarano” ha esordito Maci, da oggi però si volta pagina, la nostra scelta è caduta su un tecnico di grandissima esperienza, un grande professionista che pensiamo possa essere la scelta giusta per questa squadra, ma soprattutto in simbiosi con il modo di pensare e di vedere della nostra società. Il Casarano ha un progetto che ha bisogno di tempo perché si possa tornare dove la piazza di Casarano merita, dove ha trovato le sue grandi soddisfazioni e dove, evidentemente, non è facile arrivare” ha proseguito il presidente, “questo progetto non è detto che debba realizzarsi nell'immediato. Di facile da conquistare non c'è nulla. È un campionato totalmente diverso da quello dell'anno scorso. L'allestimento della rosa fa parte di questa progettualità. I giocatori che sono arrivati a Casarano sapevano di venire in un contesto nel quale probabilmente avrebbero potuto anche non giocare per diverse gare. Questo è un valore aggiunto non una diminutio. La scelta di mister Bitetto va a migliorare questo nostro progetto che, non so in che tempi, ma sono certo, si realizzerà”.

Già pronto a calarsi negli impegni di un campionato non certo facile e agevole, mister Bitetto sembra comunque avere le idee chiare su come muoversi e su come dare la carica giusta alla squadra. “Il mio impegno sarà totale, ho firmato e mi accingo a lavorare in una società di professionisti che ha tutte le potenzialità per fare il calcio serio” ha detto il neo tecnico casaranese, “Sono qui proprio per cercare di dare maggiore valore anche a tutto questo. In questi quattro mesi che sono rimasto fermo, ho visto le partite del Casarano sia in tv che dal vivo. Quindi si fa presto a riconoscere le potenzialità dei giocatori e si parte da lì. Poi ci sono anche calciatori che conosco, come D'Aiello, Mattera, Rescio e altri, che ho allenato, come Foggia, Giacomarro e Iuliano. Per un uomo di calcio, come mi ritengo, non mi ci vorrà tanto per individuare le singole potenzialità e sfruttarle tutte, per cui non sono disorientato. Ho delle idee e devo vedere, in questa settimana, se si possono tramutare in certezze. Un punto di partenza ce l'ho, ho un modulo ho una mia idea, come dicevo, ma deve essere supportata da queste due, tre giornate in cui, conoscendo le caratteristiche dei giocatori a disposizione, avrò le idee ancora più chiare. Otto punti dalla vetta sono tanti, ma siamo a due dalla zona playoff. L'importante é fare un campionato da protagonista. Ma più alto e difficile è l'obiettivo da raggiungere, più è stimolante”.

Bitetto siederà in panchina già nella prossima gara interna contro il Gladiator e punta molto anche sull’apporto della tifoseria. "A Manfredonia mi è capitato di recuperare sei punti dalla capolista, subentrai alla prima di ritorno e davanti c'erano parecchie squadre. Alla fine vincemmo il campionato" rammenta il tecnico, “cercheremo di riportare la gente allo stadio non solo con i risultati positivi, ma anche offrendo uno spettacolo degno del gioco del calcio. L'obiettivo è di mettere in campo una squadra che si sappia far valere sempre e che giochi un calcio piacevole per i tanti appassionati che ci sono qui a Casarano. Di certo, scenderemo in campo con la stessa passione che hanno i tifosi”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casarano, ufficiale l’arrivo di Bitetto in panchina. “Saremo protagonisti”

LeccePrima è in caricamento