rotate-mobile
Sport

Alba mediterranea verso la 27esima regata Brindisi-Corfù

Un progetto per abbattere tutte quelle barriere che impediscono ai soggetti svantaggiati di andar per mare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Entra nel vivo la realizzazione del progetto di Alba Mediterranea "Veleggiare oltre le barriere" che vede la partecipazione di una imbarcazione di Alba Mediterranea alla 27°regata velica internazionale Brindisi-Corfù come conclusione di un percorso velico esperenziale riservato a soggetti svantaggiati. Il progetto, sta sperimentando un percorso di avvicinamento al mare ed alla barca a vela, un sistema innovativo di intervento in grado di incidere sugli ostacoli sociali, economici e di sistema che impediscono a soggetti in situazione di disagio di vivere l'emozione di "andar per mare", demolendo tutte quelle barriere invisibili che ancora oggi limitano di fatto alle persone svantaggiate, (intendendo soggetti portatori di particolari condizioni fisiche, psichiche, economiche, familiari e sociali) alcune attività, come quella della vela.

L'intervento, ha visto l'alternanza di un'esperienza formativa d' aula (con personale tecnico formato, esperti socio-educativi, skipper e psicologi esperti di processi riabilitativi) e di esperienze pratiche in mare su imbarcazioni a vela. Noi crediamo che navigare sia un modo per imparare a stare insieme, per riscoprire valori importanti e fondamentali come la collaborazione, l'aiuto reciproco, la solidarietà, il senso di responsabilità verso gli altri, l'amore per la natura. Il mare, la barca, l'equipaggio, l'avventura. Su questi elementi si sviluppa l'attività organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale Alba Mediterranea.

L'iniziativa si sostanzia difatti in una unica, coinvolgente ed entusiasmante esperienza, con skipper, accompagnatori, psicologo/terapista e councelor psico-sociologico, allo scopo di favorire e studiare il cambiamento di un gruppo di soggetti svantaggiati nel corso di un periodo in cui tali soggetti, operatori e personale specializzato, vivono una particolare esperienza di vita comune, in grado di favorire la socializzazione e lo sviluppo delle autonomie personali. La navigazione in barca a vela, infatti, offre l'opportunità di creare una sorta di "microsistema" in cui si combinano variabili fisiche, cognitive, emotive, socio-relazionali.

L'intervento proposto nasce con lo scopo di permettere ai destinatari dell'intervento di rafforzare/ricreare la propria autostima e ridefinire il proprio progetto di vita. L'intervento è volto all'acquisizione di nuove conoscenze e competenze spendibili nella pianificazione di un progetto di vita realizzabile. Noi crediamo che navigare sia un modo per imparare a stare insieme, per riscoprire valori importanti e fondamentali come la collaborazione, l'aiuto reciproco, la solidarietà, il senso di responsabilità verso gli altri, l'amore per la natura. Il mare, la barca, l'equipaggio, l'avventura. Su questi elementi si sviluppa l'attività organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale Alba Mediterranea.

Realizzata già la prima parte del progetto finalizzata all'individuazione dell'equipaggio, sette perfetti "lupi di mare" in erba ma entusiasti, motivati, agguerriti, speranzosi e combattivi, per raggiungere un grande piazzamento, hanno seguito 5 giornate tra aula ed esperienze pratiche in mare. Sono (e siamo) tutti consapevoli dei nostri limiti sportivi ma, come abbiamo detto in conferenza stampa, daremo filo da torcere ad equipaggi professionisti; avremo come skipper un grande professionista, un veterano della Brindisi Corfù, Patrizio Schifari; noi volevamo partecipare alla regata, e ci siamo riusciti ad esserci. Il 13 Giugno alla partenza della regata da Brindisi ci sarà anche La Danse, imbarcazione di 14 mt, armata da Alba Mediterranea, per promuovere l'abbattimento di tutte quelle barriere che impediscono a soggetti svantaggiati e disagiati di godere delle emozioni che solo 'l'andar per mare" può dare ma anche per portare al popolo greco la nostra solidarietà per il drammatico periodo che stanno attraversando.

L'imbarcazione è pronta, un Grand Soleil 46 (14 mt), l'equipaggio è al completo; hanno collaborato e contribuito, per l'individuazione dell'equipaggio, il Consorzio Emmanuel, il CSV Salento, il Comune di Sogliano Cavour, il Tribunale dei minori di Lecce ed il circolo della vela di San Foca di Melendugno; il progetto è sostenuto anche da imprese che condividono con Alba Mediterranea questa entusiasmante e fantastica avventura, Gial Plast di Taviano, Log.Service di Sogliano Cavour, la FAI Federazione Autotrasportatori sez. di Lecce, l'Associazione sportiva Miccoli di San Donato di Lecce, Il Tacco d'Italia - Quotidiano on line del salento, Frisulli arredi pregiati di Carpignano Salentino. Occorre rendere merito, nonostante questo gravissimo periodo di crisi economica, a tutte queste imprese di aver creduto e voluto sostenere l'idea ed il sogno di Alba Mediterranea di promuovere il mare e la vela come strumenti per promuovere l'inclusione sociale di giovani svantaggiati.

Alba Mediterranea, Associazione di Promozione Sociale, nasce, grazie a giovani professionisti pugliesi di diversificata estrazione culturale e professionale (skipper, psicologi, volontari, esperti nel campo socio-educativo e della nautica sportiva e da diporto, esperti del mercato del lavoro, ecc.), con l'intento di promuovere il mare e la navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, orientamento lavorativo, inclusione sociale ma soprattutto con l'obiettivo di promuove l'attività velica come supporto educativo al disagio fisico, psichico e sociale. I beneficiari sono associazioni non profit, onlus, enti pubblici o privati, centri diurni, scuole, ASL, servizi sociali, aziende pubbliche o private che promuovono azioni inclusive verso i propri utenti/assistiti e le loro famiglie. L'associazione promuove esperienze legate alla conoscenza del mare, della vela e della nautica in genere; sviluppa attività terapeutiche e ricreative attraverso la vela, volgendo attenzione all'area del disagio, mirando non solo all'acquisizione di abilità tecniche, ma anche alla realizzazione di programmi di integrazione. Alba Mediterranea è iscritta nel Registro Generale Regionale della Puglia al n 175/LE delle Associazioni di Promozione Sociale.

Il 9 Giugno alle ore 10.30, si terrà, al porto turistico di San Foca di Melendugno, una conferenza stampa per la presentazione dell'avanzamento del progetto, della presentazione dell'imbarcazione, dell'equipaggio e di tutti coloro che collaborano alla realizzazione del progetto, in particolare, il Prefetto di Lecce, il Presidente del Consorzio Emmanuel, il Direttore del CSV Salento, il Sindaco del Comune di Sogliano Cavour, il Sindaco di Melendugno, il Direttore del Tribunale dei minori di Lecce, gli imprenditori titolari di Gial Plast di Taviano, di Log.Service di Sogliano Cavour, la FAI Federazione Autotrasportatori sez. di Lecce, l'Associazione sportiva Miccoli di San Donato di Lecce, il Direttore del "Il Tacco d'Italia - Quotidiano on line del salento", il Direttore di Frisulli arredi pregiati di Carpignano Salentino.

Per ulteriori informazioni, potete contattare : Alba Mediterranea, Via G. Parini, 4a 73100 Lecce; tel/fax 0832.242790; cell. 320.9014211; email: alba.mediterranea@libero.it;

https://www.facebook.com/pages/ALBA-MEDITERRANEA-Associazione-di-Promozione-Sociale/170639976322349

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba mediterranea verso la 27esima regata Brindisi-Corfù

LeccePrima è in caricamento