rotate-mobile
Sport

"Corri a Lecce": in migliaia pronti alla sfida dentro il cuore del barocco

Presentata l'ottava edizione. Si può già visualizzare la mappa del percorso. L'appuntamento è fissato per il prossimo 25 febbraio

LECCE – Save the date: domenica 25 febbraio torna “Corri a Lecce”, manifestazione sportiva podistica rivolta a tutti. Dai professionisti agli amatori, c’è spazio per chiunque abbia voglia di correre, correre e solo correre.

Organizzata dall’Asd Gpdm in collaborazione con il Comune di Lecce, l’evento è giunto ormai all’ottava edizione. Si calcola che attiri ogni anno in città circa duemila iscritti. Insomma, un successo ormai consolidato. Con una presentazione che l’amministrazione ha voluto fare in largo anticipo, per preparare la città all’inevitabile chiusura di alcune vie del centro. Tutti avvisati, allora, anzitempo.

Le informazioni sul percorso e le misure relative alla circolazione saranno disponibili sul sito del Comune di Lecce all'indirizzo www.comune.lecce.it. Già da oggi, però, al seguente link, è possibile consultare il circuito cittadino su Google Maps.

Guarda la mappa della gara

Senza titolo-1-5-83

Le iscrizioni sono già aperte e riguardano due tipologie di gara. Ci sarà la “Corri e cammina nel barocco”, corsa non competitiva pensata per includere anche i meno allenati, che si sviluppa sulla distanza di 10,2 chilometri, con partenza alle ore 9 da Porta Rudiae. L'iscrizione in questo caso ha il costo base di 5 euro, che serviranno a finanziare i progetti sociali messi in campo dall’associazione nel corso dell'anno: tutte le informazioni sono sul sito www.corrialecce.com.

Gli atleti più in forma percorreranno, invece, due volte il circuito cittadino gareggiando sui 21,097 chilometri della mezza maratona, con partenza alle 9,30 (tempo massimo per concludere il percorso 180 minuti). Tra loro ci sarà uno speciale gruppo di top runner pugliesi tra cui Nfamara Nije, Gianmarco Buttazzo, Francesco Minerva, Giovanni Auccello, Luigi Zullo, Francesco Quarato, Crystian Bergamo, Andrea Petarra, Emanuele La Carbonara, Francesco Marini. Alla gara competitiva sarà possibile iscriversi tramite le principali piattaforme per gli appassionati del running, come Cronogare.it o tramite il sito corrialecce.it. Da registrare quest'anno  il prestigioso gemellaggio della manifestazione leccese con la Milano Marathon.

La partenza del percorso è stabilita a Porta Rudiae. Il villaggio per gli atleti sarà installato invece in piazza Angelo Rizzo, davanti all'Arco di Trionfo. Da qui i corridori si dirigeranno verso l'Obelisco e le mura urbiche, per poi scendere da viale De Pietro verso il centro città e piazza Mazzini, fino a raggiungere, attraverso il cuore commerciale della città, il complesso di Torre Del Parco e da lì rientrare attraverso i viali cittadini e la Villa comunale verso il centro storico, che sarà percorso in lungo e in largo con il passaggio degli atleti sotto la Basilica di Santa Croce, piazza Sant'Oronzo, il Castello Carlo V, prima di chiudere il percorso tagliando il traguardo a  Porta Rudiae.

Nella mattinata di domenica 25 le vie attraversate dagli atleti e dagli amatori saranno interdette alla circolazione veicolare e protette da personale della polizia locale, della protezione civile e dai volontari dell'associazione Gpdm.

"Dare rilevanza in bassa stagione" 

“Oltre al valore sportivo di cui è portatrice – dichiara Simone Lucia, presidente Gpdm - vogliamo che la Corri a Lecce diventi sempre più  un'opportunità per valorizzare la città, ponendosi come elemento di attrazione e di indotto economico. Questa ottava edizione segna un salto di qualità attraverso il quale puntiamo ad entrare nel circuito delle gare podistiche italiane che sono in grado di attrarre flussi interessanti di atleti e di partecipanti. A questo fine penso che il fatto che la manifestazione si tenga in periodo di bassa stagione sia un valore aggiunto ulteriore”.

“Corri a Lecce si inserisce in un periodo di bassa stagione, per questo come amministrazione vogliamo darle rilevanza – dichiara l'assessore allo Sport e al Turismo Paolo Foresio – con la voglia di farla crescere e diventare attrattore di un target turistico interessante per la città e il commercio. Auspico che la città si senta coinvolta e viva con positività un evento portatore di valori importanti, come lo sport e la bellezza del nostro centro storico. Integrare nella vita della città di Lecce eventi come questo non può che far bene dal punto di vista sociale ed economico”

“Questa iniziativa è ormai una tradizione e credo che un passo alla volta si stia riuscendo a migliorarla nell'organizzazione e nella comunicazione alla città – ha dichiarato il sindaco Carlo Salvemini – Il successo di Corri a Lecce, infatti, dipende molto dall'empatia che sviluppa con la comunità che la ospita e a questo proposito mi auguro venga apprezzato lo sforzo  per allinearsi agli standard delle manifestazioni sportive simili che si tengono nelle grandi città. Vogliamo migliorare l'esperienza delle manifestazioni podistiche perché vediamo in esse una possibilità interessante di crescita. Sia per l'aumento costante di podisti e sportivi che si registra in Italia, sia perché è giusto valorizzare il prestigio di cui la città gode anche per provare a entrare nel grande circuito delle gare podistiche nazionali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Corri a Lecce": in migliaia pronti alla sfida dentro il cuore del barocco

LeccePrima è in caricamento