rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Maglie

Ct Maglie ko a Sassuolo, ma da Palermo arriva la conferma: evitati i play-out

Nell'ultima giornata della serie A1 gli emiliani si sono imposti per 4 a 2 ma il Tc Parioli Roma ha fermato i siciliani che puntavano a superare i salentini

LECCE - Ultima giornata del campionato di serie A1 per il CT Maglie che conferma la seconda posizione in classifica nonostante la sconfitta di Sassuolo. La squadra emiliana ha raggiunto in classifica a pari punti i magliesi ma, per la differenza di incontri vinti, rimane al terzo posto. L'altro incontro del girone tra CT Palermo e TC Parioli è terminato 4 a 2 per i romani cancellando ogni possibilità di sorpasso per la squadra siciliana che avrebbe dovuto per forza vincere per superare quella magliese ed evitare dunque i playout.

Il CT Maglie, capitanato da Mattia Leo (2.6) e Marco Baglivo (3.2), ha schierato in campo, Yannick Jankovits (2.1 e 306 ATP), Erik Crepaldi (2.2), Francesco Garzelli (2.2), Giorgio Portaluri (2.3) e Gabriele Frisullo (3.2). La squadra era accompagnata dal tecnico Michele Pasca e dal fisioterapista Paolo Ruberti. Lo Sporting Club Sassuolo ha schierato in campo Stefano Napolitano (1.10 e 210 ATP), Enrico Della Valle (2.2), Michele Vianello (2.4) e Giulio Mazzoli (2.5).

Gli incontri, disputati sui velocissimi campi indoor sintetici, si sono svolti con la vittoria di Crepaldi su Della Valle per 6-4 7-6(4), Garzelli su Vianello per 7-6(6) 6-3, Napolitano su Jankovits per 6-1 6-1, Mazzoli su Portaluri per 6-4 3-6 7-6(6). Nel doppio vittoria delle coppie Napolitano Della Valle su Jankovits Crepaldi per 6-3 6-4 e Mazzoli Vianello su Frisullo Garzelli per 6-3 6-2.

Tangibile la soddisfazione del direttore sportivo del CT Maglie, Antonio Baglivo: “Finalmente abbiamo rivisto la squadra che abbiamo ammirato tante volte negli anni precedenti con tutti gli effettivi in forma e determinati al punto giusto. Portaluri, nonostante abbia giocato su una superficie a lui non congeniale, ha disputato un ottimo incontro perdendo di misura al tie break dopo una controversa decisione arbitrale nel finale che poteva essere positivamente decisiva per lui. Abbiamo ritrovato un Crepaldi vecchia maniera che ha superato un ostico Della Valle, tra i migliori under 21 che si è distinto al Next Gen di Milano. Il solito Garzelli ancora una volta si è dimostrato una garanzia per la squadra vincendo in due set molto tirati. Per Jankovits, condizionato da qualche problema fisico, eravamo coscienti delle difficoltà che avrebbe incontrato con Napolitano. Le notizie che provenivano da Palermo, che informavano della vittoria del Parioli Roma e confermavano il nostro secondo posto in classifica, hanno abbassato la concentrazione della squadra in campo permettendo agli emiliani di superarci nei doppi”.

Grande affluenza di pubblico con la partecipazione di molti salentini impegnati in zona, chi per lavoro o chi per studio, residenti anche a centinaia di chilometri da Sassuolo. “La presenza di appassionati e tifosi che anche da lontano ci seguono – conclude Baglivo - non può che farci estremamente piacere e per questo la nostra squadra ne è grata”. Il circolo magliese ha già iniziato la programmazione per il prossimo anno. Durante il weekend del soggiorno a Sassuolo, Baglivo ha avuto contatti con giovani tennisti emergenti che potrebbero essere inseriti in una futura formazione.

Contemporaneamente il CT Maglie ha vinto in casa nella seconda giornata del Campionato Invernale Open maschile contro il circolo Amici Giallorossi di Muro Leccese per 3 a 0. Prossimo appuntamento domenica 25 novembre in trasferta contro il CT Latiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ct Maglie ko a Sassuolo, ma da Palermo arriva la conferma: evitati i play-out

LeccePrima è in caricamento