rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Leverano

Di corsa tra vigneti e leggende, domenica il "10mila vigne del Negroamaro"

Nel cuore delle vigne dei Conti Zecca, terra di vini pregiati e tradizioni antiche, domenica si correrà la seconda edizione del “Trofeo diecimila mille vigne del Negramaro”. Una gara podistica di 10,5 chilometri inserita nel circuito Salento che Corre, coni supporto dell’Asd Podistica Salicese, del Comune di Leverano e con la collaborazione del Gal Terra d’Arneo

LEVERANO – Nel cuore delle vigne dei Conti Zecca, terra di vini pregiati e tradizioni antiche, domenica si correrà la seconda edizione del “Trofeo diecimila mille vigne del Negroamaro”. Una corsa che è anche un viaggio nei cinque secoli di storia di una famiglia custode e magistrale interprete dello spirito salentino, produttrice di vini dalle varietà pregiate dei vitigni autoctoni e alloctoni del territorio.

La gara podistica di 10,5 chilometri inserita nel circuito Salento che Corre, si terrà il prossimo 28 giugno. Con il supporto dell’Asd Podistica Salicese e del Comune di Leverano e con la collaborazione del Gal Terra d’Arneo, l’azienda Conti Zecca ha deciso di riproporre questa ecocorsa dopo l’inaspettato successo della prima edizione, svoltasi il 23 vovembre, che ha visto la partecipazione di quasi 400 podisti da tutta la regione.

Un percorso capace di incantare ed emozionare, quello designato dall’Asd Podistica salicese (capitanata da Francesco Matteo) con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Leverano, della Fidal di Lecce e la solita perfetta organizzazione di Cronogare. Dieci chilometri e mezzo tra la tenuta Donna Marzia e Saraceno, tra leggende che narrano di donne ribelli e amori impossibili, pozzi incantanti e guerrieri saraceni stregati da tavole imbandite. Racconti di una terra tanto antica quanto magica, dove la luce d’Oriente cede il passo a una luna arabeggiante.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 16.30 presso la cantina Conti Zecca, con partenza prevista per le 18.30. Gli atleti percorreranno parte della strada urbana di Leverano per poi immergersi in piena campagna, attraversando una delle tenute aziendali, la tenuta Saraceno e in particolare la zona chiamata Rifugio. A conclusione della gara è prevista la cerimonia di premiazione delle varie categorie previste dalla Fidal e i festeggiamenti finali. L’azienda Conti Zecca ha voluto fortemente realizzare questa manifestazione che cerca di coniugare il benessere psicofisico al vino, importante elemento inserito nella dieta mediterranea ma anche per creare sinergia tra i vari operatori del settore enogastronomico e turistico.

Il presidente del Gal Terra d'Arneo, Cosimo Durante, a tal proposito ha dichiarato: "Questa iniziativa è una nuova opportunità per far conoscere il nostro territorio ma anche per rafforzare le sinergie tra gli operatori. Si tratta, infatti, oltre che di una manifestazione sportiva di pregio, anche di un’occasione unica per promuovere la Terra d'Arneo con le sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche e con le sue produzioni tipiche. Praticare sport all'interno dei vigneti autoctoni, simbolo identitario di quest’area, rappresenta dunque un valore aggiunto che completa l'esperienza e la lega al territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di corsa tra vigneti e leggende, domenica il "10mila vigne del Negroamaro"

LeccePrima è in caricamento