rotate-mobile
Sport Ugento

"Due ruote lungo le coste": l'impresa di Gaetano Parise passa dal Salento

Da Trieste a Ventimiglia, in un percorso in bicicletta e in solitaria di circa 3700 chilometri, lo sportivo veronese attraversa lo stivale per un'iniziativa dal valore solidale. Tappa a Torre Rinalda ed Ugento a metà settembre

Trieste - Da Trieste a Ventimiglia, disegnando le coste della penisola. Si chiama "due ruote lungo le coste" l'iniziativa che Gaetano Parise, sportivo veronese, realizzerà dall'8 settembre al 6 ottobre, percorrendo in bicicletta e in solitaria, circa 3700 chilometri dello stivale, attraversando 13 regioni, tra cui la Puglia, 44 province, tra cui Lecce, per un totale di 27 tappe. La partenza è prevista domenica 8 settembre alle 9.30 da Piazza Unità d’Italia a Trieste.

“È un viaggio interiore - spiega il protagonista -, che mi porterà a guardarmi dentro, ad affrontare le mie difficoltà, a mettermi in gioco giorno dopo giorno”. L’avventura ha come obiettivo primario un'importante iniziativa solidale: Parise, infatti, lavora come tecnico di laboratorio biomedico presso l’U.o.c. di anatomia patologica dell’ospedale di Legnago (Vr) e quotidianamente si trova dinanzi agli effetti della principale causa di decessi al mondo: il cancro.

Secondo gli ultimi dati forniti dall'associazione italiana registro tumori (Airtum), infatti, il tumore al seno è la prima causa di morte oncologica per le donne: in Italia sono circa 46mila i nuovi casi annui di carcinoma mammario. Da queste premesse nasce la collaborazione tra l’Università degli Studi di Verona, la cui referente è Erminia Manfrin affiancata da Andrea Remo, dirigente medico presso l'U.o.c. di Anatomia patologica dell'ospedale "Mater Salutis" di Legnago (Vr), al fine di raccogliere fondi per lo studio di ricerca intitolato “Studio genomico dei carcinomi della mammella ad alta aggressività biologica”.

Il duplice scopo di Due ruote lungo le coste sarà pertanto quello di promuovere contemporaneamente la prevenzione, attraverso l'esempio di uno stile di vita sano, e la ricerca sul cancro. L’associazione di riferimento del progetto è Il sorriso di Beatrice, donna la cui storia continua a vivere in tutti coloro che proseguono la lotta contro questo male. L’iniziativa è patrocinata dall’Ulss 21, dal Programma Veneto di promozione dell'attività motoria - capofila Ulss 20; dalla Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, sia a livello nazionale che locale (filiale di Verona); dall’associazione La Fraternità di Verona ed è supportata da un team di professionisti che si occupa, tra l’altro, di creare una rete solidale sul territorio locale e nazionale.

La scelta della bicicletta non è casuale ma, essendo un mezzo di trasporto ad impatto ambientale zero, restituisce contemporaneamente benefici in termini di benessere psicofisico. L'autonomia energetica dei dispositivi elettronici sarà garantita dallo Zaino Solare che permetterà dunque un'ulteriore ecosostenibilità del viaggio, mentre la bicicletta è fornita da Princycles di Verona. Sul sito www.dueruotelungolecoste.it, dove si trovano ulteriori dettagli, sarà possibile seguire l'intero giro tappa per tappa: il 16 settembre Parise sarà in giornata a Torre Rinalda, mentre, martedì 17 settembre, il giro proseguirà fino a Ugento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Due ruote lungo le coste": l'impresa di Gaetano Parise passa dal Salento

LeccePrima è in caricamento