rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Vernole

E Pisignano fa scacco matto a tutta l'Italia

Pierluigi Piscopo, Luca Shytaj, Duilio Collutiis e Spartaco Sarno sono stati i protagonisti assoluti del Campionato Italiano a squadre che si è disputato sabato e domenica scorsi a Cattolica

L'Accademia degli scacchi di Pisignano entra nella storia portando per la prima volta nel Salento il tricolore. I maestri internazionali Pierluigi Piscopo, Luca Shytaj, Duilio Collutiis e Spartaco Sarno sono stati infatti i protagonisti assoluti del Campionato Italiano a squadre che si è di-sputato lo scorso weeek end a Cattolica.

Alla manifestazione partecipavano 14 rappresentative: le 6 vincitrici dei gironi di serie C, le 6 di serie B e le 2 di serie A1. L'Accademia Salenti-na, una delle due di serie A1, ha affrontato il Circolo Steinitz Roma in un match su 4 incontri. Per rendere più avvincente la finale, che si pre-annunciava a senso unico considerato il valore tecnico della Salentina, si è ricorso al sistema Scheveningen, che permette ad ogni giocatore di affrontare tutti i componenti della squadra avversaria. La gara si è ri-solta con un netto 7 - 1 in favore dei salentini, che hanno concesso agli avversari solo un (inutile) pareggio per 2 - 2 nell'ultimo incontro.

L'Accademia Salentina ha così conquistato il titolo italiano di serie A1, il più alto riconoscimento nazionale di categoria. Essendo stata da poco promossa nella serie Master, la squadra ha acquisito anche il diritto a partecipare, il prossimo anno, ai Campionati Italiani Assoluti. Quello dello scorso week end è stato l'ultimo appuntamento a squadre della stagione agonistica: i prossimi impegni dei maestri dell'Accademia sa-ranno infatti individuali. Il primo è con il Festival Internazionale di Porto Mannu in Sardegna (a cui parteciperanno i maestri Piscopo e Shytaj) il prossimo week end, in cui si danno appuntamento i 10 mae-stri internazionali più grandi. In estate poi, dal 6 all'11 agosto, un altro Festival Internazionale, quello di "Sant'Anna" a Vernole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E Pisignano fa scacco matto a tutta l'Italia

LeccePrima è in caricamento