rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Edinho, amico di Pato, ecco il nuovo tassello del Lecce

Centrocampista di 26 anni, Ferreira Campos Edinho giunge dal Brasile ed è a tutti gli effetti un giocatore del Lecce dopo che la società lo ha acquisito a titolo definitivo per 2milioni e 300mila euro

Centrocampista di 26 anni, 1,83 di altezza, peso 83 chilogrammi. Ferreira Campos Edinho è a tutti gli effetti un giocatore del Lecce dopo che la società di via Templari lo ha acquisito, a titolo definitivo (2milioni e 300mila euro), dall'Internacional di Porto Alegre. Il calciatore brasiliano, che indosserà la maglia numero 4, è stato presentato questa mattina nella sala stampa del "Via del Mare" dall'amministratore delegato dell'Unione sportiva Lecce, Claudio Fenucci, il quale ha tenuto subito a dire che "la società ha deciso di prendere un calciatore che fosse disponibile subito, nonostante nel suo club fosse una icona. E' il primo inserimento che facciamo nell'organico - ha aggiunto - anche se stiamo lavorando per qualcos'altro, sebbene quello di gennaio resti un mercato difficile. Ma un tassello importante volevamo metterlo. Il giocatore è stato acquistato a titolo definitivo per tre anni, con una clausola che abbiamo stipulato con la sua squadra di provenienza, vale a dire una percentuale che andrà al Porto Alegre in caso di cessione di Edinho da parte nostra".

Fenucci ha poi assicurato che il calciatore è già pronto per giocare: "In Brasile Edinho ha già completato la preparazione atletica ed è pronto per scendere in campo. Per questo c'è sembrata la soluzione migliore anche se si è trattato della più costosa. Le soluzioni italiane erano sicuramente meno onerose, ma si correva il rischio che le trattative non andassero in porto". Ma la domanda è lecita: quando sarà effettivamente disponibile il brasiliano? Non certo per la delicatissima partita che il Lecce dovrà disputare domenica prossima contro il Torino, anche perché Edinho, è la prassi, dovrà volare tra domani e dopodomani in Brasile, ritornare in Italia, aspettare il trasfert e poi dovrà ambientarsi e calarsi nel gioco di Beretta. Insomma, non proprio una passeggiata, né per lui, né per il Lecce che annaspa nei bassi fondi della classifica di serie A.

Ma chi si aspettava altri acquisti, innesti che avrebbero permesso al mister di ridisegnare strategie di gioco e ambizioni, prima su tutte raggiungere 40 punti per restare nella massima serie, dovrà convincersi che la squadra costruita dal direttore sportivo Angelozzi e dalla società, ha le forze per ambire al traguardo. Già. "Ritengo che questa squadra non vada stravolta - ha detto Fenucci - perché ha tutte le qualità per salvarsi. Può battere il Torino senza Edinho e senza altri acquisti perché siamo nelle condizioni di crederci. Se ovviamente giungessero nuovi arrivi, ben vengano".

Con l'aiuto dell'interprete il 26enne centrocampista ha tenuto a dire che "mi sento pronto per giocare. Ho lavorato molto in fase di preparazione atletica e quindi le mie condizioni fisiche sono buone. Il mio ruolo? Sono un centrocampista, che gioca davanti la linea difensiva e che all'occasione mi presento anche in attacco. Lo schema del Lecce, d'altronde, è molto simile a quello che si adotta nella squadra in cui ho militato per sette anni, l'Internacional Porto Alegre, per cui immagino di non trovare nel Lecce difficoltà di adattamento. Prima di giungere qui, ho parlato molto con un ex del Lecce, Jaures, che è mio amico, il quale mi ha parlato un gran bene dell'ambiente e della società. Ora il mio obiettivo è di dare il massimo per contribuire alla salvezza della squadra. Il mio punto di riferimento calcistico? Emerson ma anche Mascherano, che gioca nel Liverpool, molte forte in difesa e noto per la sua aggressività. Poi ovviamente c'è Pato, ma lui è proprio un fuori classe. Ci conosciamo, abbiano giocato nella stessa squadra prima che lui giungesse al Milan, ho il numero del suo telefonino, penso di chiamarlo questa sera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edinho, amico di Pato, ecco il nuovo tassello del Lecce

LeccePrima è in caricamento