rotate-mobile
Sport

Giovani e sport, nuovo appuntamento con i raduni della Fidal Lecce

Tutti a lezione dal rofessor Raimondo Orsini (allenatore del triplista olimpionico Daniele Greco), che ha parlato della corsa

LECCE – Rilanciare lo sport e l’atletica, regina delle competizioni sportive, a livello giovanile. Uno degli obiettivi principali della Fidal Lecce, il cui settore Tecnico ha organizzato un importante meeting. L’evento si è svolto presso il campo “L. Montefusco”, e ha coinvolto gli atleti delle categorie “ragazzi e cadetti” e i loro tecnici. Al raduno ha preso parte il professor Raimondo Orsini (allenatore del triplista olimpionico Daniele Greco), che ha tenuto una lezione sulla specialità della corsa.

“A livello giovanile non si parla di allenamento ma di addestramento – ha spiegato Raimondo Orsini –, in genere sin da bambini si impara a camminare, ma per correre è necessario apprendere tecnica e capacità coordinative che sono poi indispensabili per il passo successivo che è quello di correre veloce”.

Sensibilizzare i giovani atleti alla pratica sportiva inculcando i sani valori dello sport e farli crescere attraverso metodologie corrette di allenamento, sono stati alcuni degli argomenti sviluppati e trattati. Orsini ha poi fatto svolgere, ai ragazzi, tutta una serie di esercitazioni, sotto lo sguardo attento dei presenti.

“Oltre all’attività prettamente agonistica, cerchiamo di sviluppare anche degli importanti momenti di confronto tra i vari tecnici – ha commentato il presidente del comitato provinciale Sergio Perchia –, al fine di fornire utili indicazioni nella cura dei giovani atleti. In questo caso le competenze e l’esperienza di Raimondo Orsini hanno fornito importanti elementi di discussione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e sport, nuovo appuntamento con i raduni della Fidal Lecce

LeccePrima è in caricamento