rotate-mobile
Sport

Idrusa Salento d'amare domina la Regata del Conero

Lo splendido supermaxi 80 piedi del Montefusco Sailing Project ha vinto anche la nona edizione della Regata. E' le la regina dell'Adriatico

Idrusa - Salento d'amare è la regina dell'Adriatico. Lo splendido supermaxi 80 piedi del Montefusco Sailing Project ha vinto anche la nona edizione della Regata del Conero, apripista verso gli appuntamenti ottobrini del Trofeo Bernetti e della Barcolana, entrambi a Trieste. Idrusa dunque dominatrice assoluta quest'anno sul Mar Adriatico, nelle traversate come sulle brevi distanze. Il valente equipaggio capitanato da una celebrità della vela internazionale come Paolo Montefusco ha coperto in poco meno di due ore le 14 miglia che vanno dal Marina Dorica del capoluogo marchigiano al Monte Conero. Il distacco inflitto al secondo classificato Orlanda ( un Tranpack 52 piedi dell'armatore Sanmarino) è stato di 5'.

Ad Ancona Idrusa era la protagonista annunciata e la barca da battere tra le oltre 200 imbarcazioni al via ma il Montefusco Sailing Project ha saputo proteggere la propria imbattibilità stagionale e fare tris alla Regata del Conero, dopo i due precedenti successi ottenuti con Pegaso nel 2005 e 2006. "Per noi un test vero, impegnativo perché abbiamo sperimentato la nuova randa con la quale gareggiare a Trieste, - racconta "Poncho" Montefusco - con tutte le regolazioni e messa a punto testate in gara. La tecnologia avanzatissima ed il peso estremamente leggero facevano di Orlanda un avversario pericoloso. Siamo stati bravi a sopravanzarla nella partenza in poppa con vento medio-leggero e a quel punto abbiamo scelto di marcarla stretta, in puro stile match race, restando così al largo. Il vento era più vigoroso verso terra e le altre imbarcazioni erano in netta rimonta ma il traguardo del Conero per fortuna non ci ha traditi".

Si è ripetuta così per l'ennesima volta quest'anno la scena dei festeggiamenti a bordo da parte di Gigi Fersini, Giuseppe Miglietta e tutti gli altri soci del Montefusco Sailing Project, vincitori in tutte le regate cui hanno partecipato: la Pesaro-Rovigno, la Brindisi-Corfù e la Civitanova-Sebenico. L'equipaggio di Idrusa per la Regata del Conero era composto da Paolo Montefusco, Andrea Quartulli, Giuseppe Miglietta, Gigi Fersini, Gerry Laforgia, Agostino Marottoli, Luciano Lippolis, Gabriele Dell'Anna, Fredy Montinari, Gabriele Gorgoni Cicci Spaziano, Stefano e Francesco Pelizza, Jacopo Lacerra ed Alessando Battistelli. Tra una settimana Idrusa sarà trasferita a Trieste per partecipare al Trofeo Bernetti il 5 ottobre e alla Barcolana domenica 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idrusa Salento d'amare domina la Regata del Conero

LeccePrima è in caricamento