rotate-mobile
Sport

Idrusa salento d'amare: sfida nelle acque di Ancona

Domenica 14 settembre l'Idrusa-Salento d'amare sarà in acqua ad Ancona per partecipare all'edizione n°9 della Regata del Conero. Un test probante per il team di Montefusco

Domenica 14 settembre l'Idrusa-Salento d'amare sarà in acqua ad Ancona per partecipare all'edizione n°9 della Regata del Conero. Un test probante per il team perché questa regata del centro Adriatico ricalca nello schema la mitica Barcolana di Trieste di metà ottobre, dove Idrusa vuole migliorare il già eccellente risultato dell'autunno scorso (settimo posto su 1.831 barche in gara). Tra le onde della città dorica il team "Montefusco Sailing Project" ha già vinto nelle due precedenti partecipazioni (2005 e 2006 con Pegaso) e l'Idrusa si presenta forte del fatto di aver tagliato per prima il traguardo nelle regate disputate tra primavera ed estate: la Pesaro-Rovigno, la Brindisi-Corfù, la Civitanova-Sebenico.

La regata del Conero è una competizione breve ma intensissima: in 12 miglia appena di percorso costiero brucia le speranze di ogni equipaggio al primo errore e non consente i recuperi tipici invece delle traversate. Si tratta dunque di 12 miglia che dal Marina Dorica conducono al Monte Conero in cui l'affiatamento degli uomini a bordo diventa decisivo per marcare la differenza al traguardo. Proprio quello che cercano i soci Paolo Montefusco, Giuseppe Miglietta, Gigi Fersini, Agostino Marottoli e Fredy Montinari per ottimizzare le performances di Idrusa prima di trasferirsi in Venezia Giulia. E con loro a bordo vi sarà addirittura il primo cittadino di Ancona. Il sindaco Fabio Sturani è una presenza illustre che vale scaramanticamente anche da portafortuna considerando la sua felice esperienza a bordo del Pegaso.

Il gruppo di velisti che si muove dal Salento è composto da Ines Montefusco, Andrea Quartulli, Giuseppe Miglietta, Gigi Fersini, Gerry Laforgia, Agostino Marottoli, Luciano Lippolis, Gabriele Dell'Anna, Fredy Montinari e Gabriele Gorgoni. Nel capoluogo marchigiano si aggregheranno i velisti di spessore internazionale Cicci Spaziano, Stefano e Francesco Pelizza, Jacopo Lacerra ed Alessando Battistelli. L'ultimo ad unirsi al team, alla vigilia della Regata del Conero, sarà proprio lo skipper Paolo Montefusco, impegnato in Costa Smeralda prima nel Mondiale Maxi Rolex Cup come tattico di Edimetra ed in questi giorni come tattico di Kiwi nella Swan Cup. Dopo la Regata del Conero Idrusa verrà trasferita appunto a Trieste per gareggiare ad ottobre nel trofeo Bernetti e alla Barcolana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idrusa salento d'amare: sfida nelle acque di Ancona

LeccePrima è in caricamento