rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Il Lecce a Bari per un regalo: tre punti sotto l'albero

Oggi allenamento a porte chiuse. Mancherà Ardito, squalificato. Dubbi per la presenza di Rosati in porta. Per la difesa Papadopulo ritrova Schiavi. Valdes potrebbe tornare in panchina

Le porte chiuse hanno già portato bene a Giuseppe Papadopulo con l'Albinoleffe. Sbarramento anche questo pomeriggio, allora, e impossibilità di saggiare le tattiche che il tecnico adotterà. Il Lecce non si nasconde: vuole andare a Bari per vincere il derby. L'ambiente fa quadrato attorno a se stesso, con la massima concentrazione possibile. Un successo in trasferta al "San Nicola" manca da 15 anni e nell'aria, fra i tifosi, c'è un'eccitazione palpabile per un appuntamento da sempre concepito dalle due tifoserie come un rito che va al di là delle congiunture del momento. Nella sfida dei campanili la classifica conta poco, il tasso tecnico può avere un'influenza minima. Si gioca per l'onore della maglia ed i fedeli di entrambe le curve chiedono un impegno al di fuori del comune.

La grande curiosità: il Lecce affronta il Bari per la seconda stagione consecutiva sotto l'albero di Natale. Ma a stadi invertiti. Lo scorso anno, di questo periodo, i biancorossi inflissero al "Via del Mare" una bruciante sconfitta. Il 3 a 1 finale per i cugini costò la testa a Zeman ed una rivoluzione in squadra. Via molti nomi, dentro un nuovo gruppo. Più equilibrio vi fu nella sfida di ritorno, con un Lecce per la verità superiore sotto l'aspetto tecnico ed un Bari in affanno, che raggiunse il pari lottando con i denti. Finì 1 a 1, con pareggio di Santoruvo dopo che Zanchetta aveva firmato l'illusorio vantaggio iniziale con una splendida punizione. E proprio a Zanchetta è affidato nuovamente il compito di guidare il Lecce in una sfida che si preannuncia già come una battaglia.

Mancherà all'appello, invece, Ardito. Una tegola, la sua squalifica, caduta nel momento di massima forma, evidenziata nella maiuscola prova con i bergamaschi. Suo sostituto naturale dovrebbe essere Vives, tuttofare della zona mediana che non ha mai deluso le aspettative. Restano i dubbi in porta. Rosati, che ha già saltato la sfida con l'Albinoleffe, ha avuto una ricaduta e si è allenato a parte. Potrebbe quindi tornare fra i pali Benussi. In difesa, Papadopulo recupera Schiavi che è quindi in ballottaggio con Polenghi. Diversa la situazione in attacco. Valdes, tra l'altro ex di turno che a Bari ricordano bene, ha svolto un ruolo chiave sul fronte d'attacco nell'ultima sfida, aprendo spazi ai compagni con i suoi movimenti fulminei. Il cileno, inserito all'ultimo momento con l'Albinoleffe dopo la contrattura al Tir, lasciato per un tempo a tirare i freni ai box, potrebbe però riaccomodarsi in panchina e fare posto ad Abbruscato. Ma si tratta di ipotesi e i nodi si scioglieranno all'ingresso in campo delle due squadre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lecce a Bari per un regalo: tre punti sotto l'albero

LeccePrima è in caricamento