rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Taviano

Immensa Virtus in casa del Leverano e Promozione matematica

Il ciclone Taviano s’impone 3 a 0 e conquista la B2 a suon di record. Raggiante Cacciatore a fine gara: “Risultato che ha dell'incredibile, non ho parole, ma solo sensazioni indescrivibili. I ragazzi sono stati fantastici”

TAVIANO - Un’esplosione di cuore, grinta e tecnica. È questo il mix che domenica si è visto in campo a Leverano. Parole e musica di Sirio Nicolazzo, interpreti, 12 ragazzi che hanno regalato alla Taviano sportiva, e non solo, il ritorno ad una pallavolo che più si addice al blasone del nome che rappresentano.

Con un atto di forza si impongono per 0 - 3 e conquistano con un turno di anticipo la tanto aspettata promozione nella serie nazionale della B2. La cronaca parla di una Virtus decisa a chiudere quanto prima il discorso promozione ed infatti la squadra, che parte con la diagonale Nicolazzo-Calò, D'Urso libero, centrali Serra e Luceri con Colazzo e Giorlando alle bande,fin dalle prime battute mette in chiaro le proprie intenzioni.

Il Leverano dell'ex Romano, dopo aver subito in avvio di partita, si fa sotto ed inizia a mettere pressione ai ragazzi di Nicolazzo tanto da sfiorare la conquista del set. Sul 24-21 per i locali c'è la chiave di tutto l'incontro; va in battuta Colazzo e a Taviano, che nel frattempo aveva sostituito Calò con Nobile, riesce l'aggancio. Segue un finale di set al cardiopalma in cui le squadre combattono punto a punto che Taviano riesce a chiudere 30-28.

Nel secondo set i tavianesi vedono ormai che il traguardo è a portata di mano, pigiano forte sull'accelleratore, costringono i ricettori del Leverano a qualche errore di troppo e chiudono in relativa tranquillità sul 25-22. Il 2 a 0 significa 1 punto che serve per la matematica promozione, esplode l'esultanza dei tavianesi e sugli spalti la gioia è irrefrenabile.

Mister Nicolazzo dà fondo a tutta la sua esperienza per riportare la testa dei ragazzi alla partita, e nonostante la difficoltà ci riesce In evidente trance agonistica inizia un terzo set sulla falsariga del secondo. Sulle ali dell'entusiasmo Taviano riesce a chiudere il set 25 – 21 mantenendo così l'imbattibilità in campionato. A questo punto esplode la festa.

Una promozione raggiunta con una cavalcata incredibile, basta guardare un po' di numeri: solo 7 set persi e la miseria di un solo punto lasciato per strada. Da parte della società un grazie infinito a tutti gli atleti, i veri attori protagonisti, alla guida Sirio Nicolazzo e al suo vice Fernando Cataldi, al fisioterapista Marco Romano e ai dirigenti che sono stati vicini alla squadra, in particolare al vicepresidente Patrizio Nobile.

Un pensiero particolare al presidente Andrea, il vero cuore pulsante e l'anima della società. E' lui che in estate, affiancato dall'allenatore, ha costruito una vera e propria corazzata che non si è rivelata tale solo sulla carta. Ha imposto il suo stile ed il suo esempio, fatto di operatività, impegno, intuito. Grazie sopratutto a Lui si sono rivissuti splendidi momenti di pallavolo, di un Taviano vincente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immensa Virtus in casa del Leverano e Promozione matematica

LeccePrima è in caricamento