rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

"L'inserimento dei nuovi merito del gruppo". Liverani ritrova serenità

In sala stampa il tecnico dei giallorossi non ha rinunciato al suo proverbiale equilibrio. Ora ha più scelte a disposizione anche se mancano ancora all'appello diversi elementi. Deiola e Mancosu ieri sera con febbre

LECCE - Il volto di Fabio Liverani, in sala stampa, è come se avesse un sfondo illuminato. Non è raggiante, ma appare finalmente disteso e la sua è una serenità che risalta dopo recenti uscite in conferenza all'insegna del grigio. Ma l'allenatore del Lecce non viene meno al principio che ha iniziato a predicare sin dal giorno del suo arrivo nel Salento, quando i giallorossi erano in serie C: l'equilibrio. "Non mi esalto quando le cose vanno bene, non mi abbatto quando vanno male. Sono realista e cerco di lavorare allenando la squadra secondo il mio credo calcistico", ha detto in conferenza stampa.

Il tecnico ha spiegato qual è stato il valore aggiunto della gara stravinta meritatamente contro il Torino, ma ha anche fatto comprendere che le cose hanno girato tutte per il verso giusto: "Quando siamo stati promossi in serie B abbiamo preso giocatori per quella categoria. Per fare la serie A, dove il gap qualitativo è ancora più evidente, bisognava migliorare la squadra con calciatori che si inseriscono per aiutare gli altri a fare bene nella massima serie. Per una neopromossa ci sono due possibilità: o hai alle spalle uno sceicco oppure un magnate, altrimenti bisogna rientrare in certi numeri. Fino a ottobre ci siamo allenati in 18-20 e abbiamo fatto abbastanza bene. Poi da novembre hanno giocato più o meno sempre gli stessi: per settimane ci siamo allenati in dodici. Anche oggi avevo sei ragazzi della Primavera e se la squadra va sotto non ho cambi da fare. Spero nel recupero degli infortunati".

Liverani è stato quindi chiamato a esprimersi sulle prestazioni degli ultimi arrivati: "Barak e Saponara hanno struttura e qualità, ma senza gli altri otto sarebbero serviti a poco. Sono ragazzi eccezionali, il loro inserimento è merito del gruppo. Saponara lo conoscevamo, nel momento migliore della sua carriera era andato al Milan, pagato profutamente, e poi ha avuto un rallentamento. Noi dobbiamo essere per lui un trampolino per il rilancio, è venuto con la testa giusta. Noi non possiamo permetterci giocatori all'apice della carriera, ma obbiamo sperare di riportarli su certi standard di qualità".

Poi il tecnico ha parlato di Falco: "Prima di arrivare a Lecce non aveva giocato molto. Va preservato ed è quello che ho cercato di fare con l'Inter e con il Verona. Lui è cresciuto in maniera esponenziale e oggi addirittura parliamo di Nazionale". L'allenatore romano ha quindi parlato dell'ultimo imprevisto che ha turbato la vigilia del match: "Ieri sera Deiola dava di stomaco e aveva 38,5 di febbre e così pure Mancosu. Fortunatamente Deiola stamattina mi ha dato la sua disponibilità e ha fatto una partita eccezionale per 55', poi l'ho sostituito perché non ne aveva più. Ringrazio anche Petriccione, entrato in campo nonostante abbia ancora qualche problemino alla caviglia. Insomma, è stata una notte insonne"

Prima di congedarsi dai cronisti, Liverani ha rimarcato la buona prestazione dei suoi passisti: "Donati è un giocatore esperto, consapevole delle difficoltà che può incontrare sul lato sinistro: è stato attento sin dal primo giorno di allenamento, quando si è aggregato al gruppo. Ma lo stesso devo dire Rispoli, che è stato lanciato in campo senza aver fatto un ritiro: non potrei farne mai a meno e anche Calderoni è come loro". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'inserimento dei nuovi merito del gruppo". Liverani ritrova serenità

LeccePrima è in caricamento