rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Copertino

L'anno d'oro della pesistica salentina

Siamo solo a febbraio, ma le società salentine di pesistica si segnalano già per i risultati ottenuti nelle prime competizioni della nuova stagione agonistica

Siamo solo a febbraio, ma le società salentine di pesistica si segnalano già per i risultati ottenuti nelle prime competizioni della nuova stagione agonistica. Solo da qualche giorno la Federazione Nazionale ha reso noto i risultati della Coppa Italia Unde 17 e 23 che si è disputata l'ultima domenica di gennaio a Copertino: gli atleti salentini sono tornati a casa con due ori e tre bronzi. In particolare, nella sezione Under 23, sul gradino più alto del podio sono salite: Sara Alemanno (categoria kg58), che ha ottenuto un totale olimpico di 155kg (somma dei 69kg di slancio e degli 86kg di strappo) e la cugina Alessandra, che ha totalizzato 105kg nella cat. kg69.

La famiglia Alemanno ha conquistato anche un bronzo grazie ad Eleonora, che nella stessa categoria ha ottenuto un totale di 87kg. Terzo posto anche per Chiara Fanuli (cat. kg58), con un totale di 78kg. Le 4 atlete sono tutte tesserate per la "Body's Training" di Copertino e allenate da Franco Alemanno. L'altro bronzo è invece appeso al collo di Stefano Gabrieli della "Pesistica Salentina" di Aradeo del maestro Gaetano Martirigiano, che nella cat. kg94 ha totalizzato 160kg.

Non è tutto: la settimana successiva le due società salentine hanno preso parte ai Campionati Regionali Speranze e Juniores, brillando anche con i giovanissimi talenti. In particolare, la Body's Training è risultata la migliore società pugliese nella sezione Juniores in virtù dei 5 ori conquistati. I titoli regionali sono andati a: Serena Vadacca (cat. kg63, totale 95kg), Alessandra Alemanno (cat. kg69, tot. 110kg), Andrea Parente (cat. kg77, tot. 175kg), Luca Ciccarese (cat. kg85, tot. 217kg) e Rosario Nestola (cat. kg94, tot. 94kg). Nella sezione Speranze, invece, oro per Jacopo Pantaleo Inguscio (cat. kg85, tot. 175kg). Sul gradino più alto del podio sono saliti anche gli atleti della Pesistica Salentina di Aradeo Sara Gabrieli (cat. +kg85, tot. 110kg) e Antonio Fanuli (cat. kg75, tot. 195kg), entrambi della cat. Speranze.

Il prossimo impegno degli atleti salentini è già fissato per domenica prossima, 16 febbraio, a Napoli, dove si disputeranno i Campionati Italiani Seniores. In gara 7 pesisti della Body's Training di Copertino: si tratta di Simone Armando Cipressa (classe '80, cat. kg94), Luca De Pascalis ('86, cat. kg94), Stefania Alemanno ('82, cat. kg58), Sara Alemanno ('86, cat. kg53), Cordella Giuseppe ('86, cat. kg62), Francesco Martina ('87, cat. kg69) e Tatiana Alemanno (‘81 cat. kg63). Gli ultimi tre gareggeranno nella parte dedicata al Criterium Nazionale Universitario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anno d'oro della pesistica salentina

LeccePrima è in caricamento