rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Ruffano

La carica dei 600 podisti per la XV edizione della CorriRuffano

La gara di corsa su strada organizzata dal Gruppo Podistico Duemila, rappresenta la decima prova del Salento Tour 2016

LECCE – Saranno quasi seicento i podisti al via domenica prossima a Ruffano, per la XV edizione della “CorriRuffano”: gara di corsa su strada, su un percorso di 10 chilometri, valevole come decima prova del campionato del Salento Tour 2016, gara a tappe che conduce i corridori in giro per i comuni e le strade più belle della penisola salentina in collaborazione con il comitato provinciale della Fidal e Cronogare. Un campionato che ormai da anni riscuote tanto successo e che riempie le piazze dei centri  salentini che ospitano gli eventi di questo progetto in 13 tappe annue. Nel 2016 le sedi designate sono Ugento, Bagnolo, Galatina, Melissano, Maglie, Parabita, Collepasso, Carmiano, Muro Leccese, Cavallino, Ruffano, Arnesano e Sternatia.

I principali obiettivi di queste manifestazioni sono quelli di promuovere la sana attività sportiva e la valorizzazione del territorio che ospita i corridori provenienti da tutta la Puglia e non solo.Il Gruppo Podistico Duemila, società organizzatrice dell’evento, ormai da anni è impegnata in questo scopo, proponendo nel 2016 l’edizione più longeva tra le 13 prove del campionato.

Novità per il luogo dello start, fissato per la prima volta presso Largo San Rocco, location della tradizionale notte di San Rocco tra il 15 e il 16 agosto.

La CorriRuffano è una delle gare storiche nel panorama dell’atletica salentina, che negli anni ha visto trionfare atleti del calibro di Ivan Ponzetta (2010), Gianluca Scarcia (2011), Angelo Melileo (2013), Cristian Bergamo (2014) e Antonio Vitali (2015). Le edizioni 2009 e 2012 hanno visto le vittorie di atleti come Francesco Caliandro e Gianmarco Buttazzo. Al femminile solo un nome ha dominato le ultime 5 edizioni: Paola Bernardo.

Come da quattro anni a questa parte, ad anticipare lo start della gara master, ci saranno i ragazzi dell’istituto comprensivo statale di Ruffano, impegnati alle ore 8.30 su un percorso di 500 metri.

La partenza della gara è fissata alle ore 9.30. Gli atleti percorreranno le strade di Ruffano accompagnati dall’animazione di diversi punti con musica. Alle ore 11 la cerimonia delle premiazioni. Altre informazioni disponibili sul sito www.gruppopodistico2000.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carica dei 600 podisti per la XV edizione della CorriRuffano

LeccePrima è in caricamento