rotate-mobile
Sport

La Svicat al "Calasso": il rugby a scuola

Il club si è messo a disposizione del nuovo indirizzo di studi leccese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Pomeriggio di orientamento scuola-famiglia ieri all'Istituto "Francesco Calasso" di Lecce che, dal 1° settembre, avvierà un nuovo corso sperimentale e unico in Provincia di Lecce in grado di fondere le basi di un liceo con le discipline sportive.

Nasce così il Liceo Sportivo che, alle materie tradizionali, aggiunge Diritto ed Economia dello Sport e attività sportiva fornendo, di fatto, la possibilità di formarsi come manager o di eccellere nei singoli sport proposti dall'indirizzo di studi.

La Svicat Rugby Lecce è stata fin da principio aperta ad una collaborazione attiva con l'Istituto, mettendo a disposizione degli studenti i propri migliori formatori e atleti al fine di estendere il Rugby anche ai banchi di scuola.

Il Patron della Svicat Rugby Lecce, Fabrizio Camilli, è intervenuto nel corso dell'incontro illustrando le opportunità e i mezzi che la società metterà a completa disposizione dell'Istituto: "Sono felice che, finalmente, anche a Lecce i ragazzi abbiano la possibilità di emergere nello sport a partire da una corretta formazione. Anche il meridione si sta attrezzando e ha sempre meno da invidiare alle strutture e all'organizzazione del nord; possiamo infatti fregiarci di avere una squadra di rugby che milita in Serie B e questa si chiama Svicat Rugby Lecce. Il Preside Portaccio, che ringrazio, ci ha dato fiducia e noi la vogliamo ricambiare mettendoci a completa disposizione della scuola, portando i nostri formatori, allenatori e atleti e realizzando degli stage con campioni nazionali. Siamo orgogliosi di poter insegnare in questo Istituto non solo le regole di un gioco che, lasciatemelo dire, è bellissimo, ma soprattutto i valori in esso racchiusi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Svicat al "Calasso": il rugby a scuola

LeccePrima è in caricamento