rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Le toghe leccesi impongono il pari nel derby col Bari

Nervosismo e infortuni condizionano la gara di andata dei quarti di finale. La squadra di mister Renna chiude in nove. Ma il 2-2 del "Bianco" favorisce i cugini per il ritorno

Guardando il bicchiere mezzo pieno, la gara di andata dei quarti di finale del campionato forense ha il sapore dell'impresa per la formazione degli avvocati leccesi. Il pareggio finale per due a due, nell'atteso derby "togato" con il Bari, è maturato al termine di una gara dove è accaduto di tutto, e il contrario di tutto. I giallorossi hanno chiuso l'incontro addirittura in nove uomini per la doppia esplusione nella ripresa di Mariano prima, e di Filieri successivamente. Sanzioni pensati che hanno penalizzato non poco la formazione di casa, che già nel corso della prima frazione aveva dovuto fare i conti con gli infortuni di pedine importanti quali Davide Mazzotta e Barbetta. Proprio quest'ultimo, pochi minuti prima di abbandonare il terreno di gioco, era risultato decisivo siglando il goal del vantaggio con un bel diagonale su servizio di Casaluci. E la formazione di mister Luca Renna ha difeso la preziosa marcatura sino al termine del primo tempo, grazie anche ad alcuni pregevoli interventi dell'estremo Pellegrino. La pressione degli ospiti è stata costante, ma a complicare il tutto, a pochi minuti dall'inizio del secondo tempo, è stata l'espulsione di Mariano per doppia ammonizione. Nononostante l'inferiorità numerica i giallorossi sono riusciti ugulamente a contenere le sortite offensive dei colleghi baresi, sino allo sfortunato autogoal di un difensore leccese che, nel tentativo di rinviare, insaccava la sfera alle spalle dell'incolpevole Pellegrino.

Una doccia fredda per i padroni di casa che hanno allentato la morsa e dopo pochi minuti è arrivato il raddoppio dei baresi, grazie ad una girata in area dell'attaccante della Libertì Bari, Fanfani, che capitalizzava al meglio un cross dalla destra. I giallorossi, feriti nell'orgoglio, si sono riversati in avanti nel tentativo estremo di pareggiare i conti. Aggancio riuscito grazie ad un imperioso colpo di testa del difensore Alessandro My, svettato in area su perfetto calcio d'angolo di Mimmo Renna. Allo scadere del secondo tempo i salentini sono rimasti, ulteriormente, in inferiorità numerica (in nove) a causa dell'espulsione di Filieri per fallo da terra. Ed ora, gli avvocati salentini per passare il turno e approdare così alle fasi finali del 37° campionato nazionale forense sono chiamati all'impresa in terra barese: dovranno necessariamente vincere la gara di ritorno, che si svolgerà al "Matarrese" di Bari il prossimo 14 giugno.

Questa la formazione delle toghe leccesi nel derby con il Bari: Pellegrino, Calabro, Mazzotta (Matranga), D'Onghia, My, Lagna (Flascassovitti), Barbetta (Murciano),Giugola, M.Renna, Mariano, Casaluci (S.Gallo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le toghe leccesi impongono il pari nel derby col Bari

LeccePrima è in caricamento