rotate-mobile
Sport

Scavone batte la testa e perde i sensi. Rinviato il match tra Lecce e Ascoli

Dopo una manciata di secondi dal fischio di inizio il centrocampista giallorosso, caduto malamente, ha perso i sensi. Soccorso, ed è stato trasportato al "Vito Fazzi" di Lecce. Comunicato Asl: "E' fuori pericolo"

LECCE - Interminabili e drammatici minuti al Va Del Mare tra compagni che si sbracciano, sanitari che accorrono, volti che sbiancano, poi una spasmodica attesa fino al comunicato diramato da Asl Lecce alle 22.30: Manuel Scavone è fuori pericolo.

Al quarto secondo di Lecce-Ascoli, valevole per la terza giornata di ritorno del campionato di serie B, il calciatore ha perso conoscenza in uno scontro aereo con Beretta, sul primo lancio dalle retrovie degli ospiti e, caduto a peso morto sul manto erboso, è rimasto immobile. Tutti i calciatori si sono resi immediatamente conto della gravità della situazione: lo staff medico si è precipitato sul terreno di gioco. Tra i sanitari del club, Giuseppe Palaia, che nel 1994 salvò la vita dell'attaccante dell'Udinese, Francesco Marino, dopo un episodio molto simile a quello di oggi.

Subito dopo l'ingresso in campo del medico rianimatore e del personale della Croce Rossa,anche con il defibrillatore che, comunque, non è stato utilizzato. Per fare spazio all'ambulanza capitan Mancosu, aiutato da alcuni compagni e avversari, ha spostato con veemenza i pannelli pubblicitari: in molti si dannavano richiedendo la massima urgenza. Il calciatore, che ha ricevuto una iniziale pratica di respirazione bocca a bocca, ha poi ripreso conoscenza ed è stato trasportato al "Vito Fazzi" di Lecce per tutti gli accertamenti del caso. La gara è stata prima sospesa e poi rinviata a data da destinarsi.

In sala stampa, alle 22.25, si è presentato il presidente dell'Us Lecce, Saverio Sticchi Damiani: "Per prima cosa voglio informarvi che è stata eseguita una prima Tac - ha dichiarato il numero uno del club giallorosso -: siamo cautamente tranquilli ma ci sono accertamenti che saranno condotti in queste ore. Dalle notizie ufficiose l’esito sarebbe stato negativo. Manuel ha ripreso conoscenza già in campo e questo era stato già un primo motivo di sollievo. Vorrei essere più preciso sulle sue condizioni, ma i nostri medici sono tutti con lui in ospedale.  Questa società è una famiglia, conta che il ragazzo stia bene, infatti adesso non vi nascondo che non vedo l'ora di andarlo a trovare. Con grande sensibilità il presidente di Lega, Balata, in accordo con Gravina, presidente della Figc, ha dato subito indicazione sull’opportunità del rinvio, colta dalle società perché di buon senso. Vedendo le facce dei calciatori di entrambe le squadre, non sarebbe stato giusto giocare".

Il video: Sticchi Damiani in sala stampa

Pochi minuti dopo, alle 22.30, il comunicato ufficiale della Asl di Lecce ha rimosso gli incubi peggiori: "Il calciatore del Lecce Manuel Scavone, vittima di un violento scontro di gioco, è fuori pericolo. E’ giunto pochi minuti fa nel Pronto Soccorso dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove i medici gli hanno prestato le prime cure, riscontrando un forte trauma commotivo con momentanea perdita di coscienza. Le condizioni del paziente sono comunque buone. I medici hanno già eseguito diverse Tac: cranio, cervicale e torace, tutte con esito negativo, quindi senza lesioni interne. Poichè il paziente ha perso conoscenza, i medici del Pronto Soccorso, d’intesa con il neurochirurgo di turno, hanno deciso il ricovero precauzionale in Neurochirurgia, dove sarà tenuto in osservazione per almeno 24 ore".

Gli scatti dopo il grave infortunio e i soccorsi

Il tabellino di Lecce-Ascoli (rinviata)

LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Meccariello, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Scavone; Mancosu; La Mantia, Palombi. A disposizione: Bleve, Milli, Riccardi, Cosenza, Arrigoni, Tumminello, Haye, Marino, Avantaggiato, Tabanelli, Fiamozzi, Bovo. Allenatore: Liverani

ASCOLI (4-3-2-1): Milinkovic Savic; Valentini, Brosco, Padella, D'Elia; Frattesi, Casarini, Cavion; Ninkovic, Ciciretti, Beretta. A disposizione: Lanni, Bacci, Scevola, Rubin, Baldini, Ganz, Rossetti, Quaranta, Chajia, Addae. Allenatore: Vivarini.

ARBITRO: Baroni di Firenze; assistenti: Opromolla di Salerno e Di Gioia di Foligno; quarto ufficiale: Paterna di Teramo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavone batte la testa e perde i sensi. Rinviato il match tra Lecce e Ascoli

LeccePrima è in caricamento