rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Lecce, ecco il Modena, ma niente 4-4-2. Gioca Valdes?

Si torna a giocare, dopo la tragedia che ha sconvolto l'ambiente con la perdita dell'aiuto magazziniere Antonio De Giorgi. I dubbi principali sono per l'attacco. Sulla destra in tre per un posto

Lecce contro Modena, la necessità di vincere a tutti i costi contro un avversario che arriva nel Salento con defezioni importanti, ma quell'aggressività innata delle formazioni di Mutti che non lascia ombra di dubbi nella mente di Papadopulo: i gialloblu giocheranno la loro partita, a viso aperto. Tanto più che, qualora riuscissero nell'impresa di strappare tre punti al "Via del Mare", raggiungerebbero in classifica proprio il Lecce. Che intanto ha avuto un turno forzato di stop, a causa della tragica scomparsa dell'aiuto magazziniere Antonio De Giorgi, anche per riflettere su quelle pecche che rendono la squadra ancora incompleta sotto alcuni profili, a partire dalla scarsa determinazione sotto rete, passando dalle trame non sempre eccellenti a centrocampo e, andando sempre a ritroso, terminando con alcuni pericolosi svarioni difensivi.

Problemi di modulo? Per l'intera settimana molti hanno prospettato la possibilità che Papadopulo passasse dall'abituale 3-5-2 ad un inedito (almeno in fase d'avvio) 4-4-2, con maggior copertura nelle retrovie. In realtà, lo stesso tecnico ha ribadito oggi in conferenza stampa che "la squadra è stata costruita per giocare secondo il 3-5-2" e che quindi non vi dovrebbero essere variazioni a sorpresa. Qualche novità potrà invece esservi nello schieramento di base, dove è quasi certo il reimpiego della linea difensiva di base, composta da Polenghi, Diamoutene e Cottafava, mentre sulla fascia destra è ballottaggio fra Ariatti e Angelo (anche se dovrebbe iniziare il primo, con eventuale ingresso in campo nella ripresa del secondo). Da non sottovalutare, inoltre, anche la possibilità che su quella fascia possa giocare uno spezzone di gara Triarico.

Confermato invece sulla sinistra Giuliatto, al centro dovrebbero ritrovarsi Munari, Zanchetta ed Ardito. Ma le novità vere potrebbero essere in attacco, dove un Valdes in forma smagliante scalpita per un posto da titolare. Papadopulo l'ha testato insieme ad Abbruscato, dunque non è impossibile un suo impiego dal fischio d'inizio, anche se appare difficile vedere Tiribocchi in panchina. Quel che è certo, è che i salentini devono cercare ad ogni costo una vittoria per scacciare via i brutti pensieri che si sono addensati in queste ultime settimane, fra prestazioni non eccellenti e quella tragedia che ancora commuove e scuote l'ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce, ecco il Modena, ma niente 4-4-2. Gioca Valdes?

LeccePrima è in caricamento