rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Lecce, si cambia tutto in difesa e a centrocampo

Diamoutene e Munari potrebbero restare fuori. Il tecnico ha provato in difesa Schiavi, Cottafava ed Esposito. Cuiriosità per la coppia d'attacco inedita composta da Abbruscato e Valdes

La stupefacente e del tutto inattesa vittoria del Mantova in casa del Brescia, specie nel risultato (3 a 0), regala al Lecce nuove speranze in vista della trasferta di Rimini e lancia anche un segnale forte a tutto il campionato: non c'è nulla di scontato e molto probabilmente sarà così fino alla fine dei giochi. I salentini, fatti passi da gigante… al contrario (solo un punto in due confronti interni di fila) partono in Romagna con la consapevolezza che si possono comunque riguadagnare le posizioni perdute negli ultimi tempi. A patto di evitare quelle che lo stesso presidente Giovanni Semeraro ha chiamato, tout court, "distrazioni e deconcentrazione". E molti dei protagonisti della disfatta di sabato in casa con il Brescia sono sembrati davvero poco motivati. L'idea è quindi che mister Papadopulo stia facendo cambi di un certo tipo, sia in difesa, dove sono emerse le pecche maggiori, sia a centrocampo, dove alcuni uomini non hanno offerto le prove convincenti del passato. E questo, nonostante vi siano già tre defezioni di rilievo e praticamente obbligate: non saranno della gara, per squalifica, Tiribocchi, Ariatti e Polenghi.

Il Lecce è quindi a caccia di punti e riconferme. A tale proposito, la formazione partirà domani, giovedì 25 ottobre, in ritiro anticipato verso l'Emilia-Romagna. Nella partitella di oggi contro il San Pietro Vernotico (14 a 0, con triplette di Tiribocchi e Tulli e doppiette di Abbruscato e Triarico) il tecnico ha provato, fra cambi forzati ed esperimenti, una formazione particolarmente rimaneggiata. Nella prima frazione, quella in cui solitamente viene testata la squadra che scenderà in campo nella gara ufficiale, davanti a Rosati ha giocato un reparto a tre del tutto inedito composto da Schiavi, Cottafava ed Esposito.

Emerge quindi l'assenza di Diamoutene, che con il Brescia non è stato certo impeccabile. E cambi importanti li registra anche il centrocampo, in cui Giuliatto è stato riconfermato sulla fascia sinistra ed Angelo a destra. Nella linea mediana, con il ritorno di Zanchetta in regia, Vives è stato spostato alla sua destra, mentre Ardito è stato provato a sinistra. Anche a questo caso, quindi, un'assenza di un certo calibro, vale a dire quella di Munari. In attacco, infine, una coppia davvero nuova alla cronache calcistiche, quella formata da Abbruscato e Valdes, con la possibilità di un inserimento di Tulli a gara in corso. Ma il tutto, come sempre, potrebbe anche far parte di una forma pretattica in vista di una partita molto delicata nella quale il Lecce cerca il riscatto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce, si cambia tutto in difesa e a centrocampo

LeccePrima è in caricamento