rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Liverani, tra scelte obbligate dietro e opzioni in attacco: "A Brescia sarà battaglia"

Il tecnico del Lecce, che ritrova Lapadula e Rossettini, deve fare a meno di Lucioni e Petriccione, oltre che di Mancosu e Meccariello. E su Balotelli dice: "Un top player, ha già dimostrato il suo valore"

LECCE - Oramai l'indisponibilità di un certo numero di calciatori è routine per Fabio Liverani. Nella lista dei convocati per la partita di domani a Brescia (ore 15), non figurano Meccariello e Mancosu, che si spera di poter riaggregare al gruppo dalla prossima settimana, Lucioni e Petriccione, squalificati, Dumancic e Imbula, anche loro alle prese con problemi fisici. 

D'altra parte si registra il rientro, dopo le rispettive squalifiche, di Lapadula e di Rossettini. L'allenatore del Lecce prova quindi a fare ancora di necessità virtù alla vigilia di Brescia-Lecce: "Le squalifiche sono fisiologiche, è abbastanza normale che a questo punto del campionato uno o due calciatori possano essere appiedati dal giudice sportivo. Dietro siamo numericamente gli stessi, se la giocano Riccardi e Dell'Orco. In mezzo al campo siamo abbastanza contati, un'pzione potrebbe vedere Shakhov come interno, faremo delle valutazioni anche in relazione a come ci muoveremo davanti". Queste premesse lasciano presupporre una linea difensiva con Rispoli, Rossettini, Dell'Orco e Calderoni, mentre in mediana ci saranno sicuramente Tachtsidis e Majer, con Tabanelli favorito per prendere il posto di Petriccione.

Molto più frecce al suo arco Liverani ce l'ha in attacco anche se bisogna procedere con cautela perché le sostituzioni a disposizione restano sempre tre: "Sia Falco che Farias non possono avere i 90 minuti però faranno parte della gara, sono calciatori importanti. A Torino abbiamo giocato con Farias e Falco dietro Lapadula, facendo una buona gara. Ogni partita una storia a sé, io devo tenere presente molti fattori, dal minutaggio dei miei agli avversari". 

Per quanto riguarda la sfida in casa delle Rondinelle, il contesto appare abbastanza scontato: "Il Brescia, in questo momento dietro di noi, farà la partita della vita per risucchiarci. Da parte nostra dobbiamo avere l'intelligenza e la forza di tenerli quanto più possibile a distanza". L'allenatore del Lecce ha poi ridimensionato il rischio che gli strascichi della serie B possano davvero pesare nel match di domani: "L'anno scorso abbiamo vinto una gara a testa, siamo stati entrambi promossi direttamente in A, non vedo tutta questa acredine nell'aria. Brescia e Lecce sono due formazioni che provano a giocare a calcio e a restare in serie A: dunque sarà battaglia, una partita maschia, con giocatori importanti da entrambe le parti".

Liverani ha accennato anche alla somiglianza delle due formazioni dal punto di vista tattico, dal momento che i lombardi giocano con un 4-3-1-2 con Tonali in posizione da classico mediano: "Anche loro giocano col trequartista, che è Romulo che nasce come centrocampista. Si tratta di un ruolo che deve essere interpretato da gente che sa fare tutto: lui è intelligente, si sa muvere tra le linee, ha esperienza ed equilibrio. Balotelli ha le qualità e le ha già dimostrate. Non ha nulla a che fare con le squadre che lottano per la permanenza, sta ritrovando la sua condizione migliore, a Ferrara ha fatto un'ottima gara, stiamo parlando di un top player". 

Un lavoro particolare, durante la settimana di preparazione alla partita, è stato fatto sull'approccio alla gara, che nelle ultime apparizioni è stato così fragile da mettere il Lecce in condizioni di fare una partenza con handicap: "Abbiamo valutato le ultime tre, quattro uscite, pensando a delle soluzioni che possano far partire la squadra con maggiore attenzione e intensità. Sta a me capire il motivo di certe partenze e trovare le alternative". Certamente un grande sostegno alla squadra lo daranno gli oltre mille tifosi che gremiranno il settore ospiti dello stadio di Brescia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liverani, tra scelte obbligate dietro e opzioni in attacco: "A Brescia sarà battaglia"

LeccePrima è in caricamento