rotate-mobile
Sport

Lo Sporting Club Lecce satellite del Torino: segnalerà le giovani promesse

La collaborazione inizia ufficialmente oggi e porterà la consulenza dei tecnici del progetto "Torino Football Club Academy", permettendo di creare i presupposti per individuare e segnalare eventuali talenti salentini a favore proprio della storica società granata.

LECCE – L’Asd Sporting Club Lecce sarà satellite del Torino Fc per i prossimi tre anni. Questi i termini di una collaborazione che inizia ufficialmente oggi e che porterà da un lato la consulenza specializzata dei tecnici e dei responsabili della gestione del progetto “Torino Football Club Academy” e dall’altra permetterà di creare i presupposti per individuare e segnalare eventuali talenti salentini a favore proprio della storica società granata.

Quella leccese, nata nel 2005 con un nome che rinverdisce il ricordo della prima squadra di calcio del capoluogo, fondata nel 1908, è ad oggi la seconda società satellite in Italia del Torino.

Il club piemontese farà partecipare tecnici e dirigenti secondo un calendario concordato, con visite, durante gli stage formativi, dei propri selezionatori, per tastare il livello preparatorio dei giovani e segnalare quelli idonei ad accedere verso esperienze superiori, tra cui l’avviamento all’interno delle squadre del Torino.

Per il prossimo 15 settembre è prevista, inoltre, l’organizzazione a Lecce, presso le strutture sportive dello Sporting Club, di un “Open Day” di presentazione del progetto, con una giornata sportiva e un incontro formativo per le famiglie e i tecnici. Interverranno, tra gli altri, il direttore sportivo del Torino Fc, Gianluca Petrachi, e il responsabile nazionale del Torino Football Club Academy, Teo Coppola.

Nella stagione sportiva appena terminata, i salentini hanno svolto una vasta attività calcistica nell’ambito del settore giovanile e scolastico, con l’avviamento al calcio attraverso la promozione di una scuola riconosciuta dalla Figc. Un’attività a carattere locale, provinciale e regionale che si è svolta presso i campi dell’impianto sportivo della Direzione generale dell’Asl di Lecce e presso il campo comunale “Zanchi” di San Cesario di Lecce, e aperta a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo Sporting Club Lecce satellite del Torino: segnalerà le giovani promesse

LeccePrima è in caricamento