rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Locato, Stella al merito per mezzo secolo di sport

Sarà il presidente del Coni nazionale Gianni Petrucci in a consegnare la "Stella d'Oro al Merito Sportivo a Ferdinando Locato per gli oltre 50 anni trascorsi nel mondo dello sport. La consegna dell'importante onorificenza avverrà nel corso del-la cerimonia "Lo sport del 3° Millennio", in programma giovedì prossimo 26 apri-le, alle 17, nell'Aula Magna del Politecnico di Bari.

Nato a Lecce nel 1942, laureato all'Isef di Napoli nel 1968, Ferdinando Locato ha iniziato ad insegnare Educazione Fisica nei licei di Lecce nello stesso anno, conti-nuando per altri 36. Da atleta ha praticato calcio, pallavolo, basket e atletica legge-ra. È stato campione provinciale Allievi di calcio, giocatore di serie C di pallavolo e giocatore di serie B di basket.

Da tecnico ha allenato la Libertas Lecce di basket sino alla serie B2 e la Libertas Nardò di basket, disputando un campionato di Promozione e conquistando una promozione dalla C1 alla B. È stato anche allenatore di due squadre di hochey su prato (una maschile e una femminile) di una polisportiva scolastica, della quale era anche presidente. Su invito della Federazione Nazionale Pallacanestro ha parteci-pato ai Campionati Europei di Napoli del 1969 come rilevatore di dati tecnici sulle formazioni che hanno incontrato l'Italia.

Da dirigente è stato presidente provinciale fiduciario dei giudici di gara di atletica leggera per oltre 20 anni e giudice nazionale della Fidal, che lo ha insignito della "Quercia di I Grado". Dirigente provinciale dell'ente di promozione sportiva Liber-tas e componente della prima commissione nazionale dello stesso ente, è stato in-signito anche della benemerenza dell'Alloro d'Argento e dell'Alloro d'Oro. Vicepre-sidente regionale della Fidal per un quadriennio e componente della stessa per un ulteriore quadriennio, è stato vicepresidente del Coni Lecce dal 1978 al 1994, anno in cui ne è diventato presidente. Dal 2006 è componente della Conferenza Nazio-nale degli organi territoriali del Coni. È già stato insignito della Stella al merito sportivo di Bronzo nel 1981 e di quella d'Argento nel 2003.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locato, Stella al merito per mezzo secolo di sport

LeccePrima è in caricamento