rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Collepasso

Malerba: argento con gli azzurri juniores in Argentina

Michele Malerba, classe 1991, di Collepasso, alla seconda esperienza internazionale, ha conquistato il podio e contribuito all'affermazione dell'Italia, nella manifestazione svoltasi a Mar del Plata

Si è svolta a Mar del Plata, in Argentina, presso l'impianto "Natatorio Municipal Alberto Zorrilla", la 24a edizione della Coppa Latina, manifestazione internazionale riservata alle nazionali categoria cadetti, maschi '90/'91 e femmine '93/'93, ed aperta ai Paesi di origine latina. Oltre alla selezione italiana, presenti quindici squadre, Spagna, Portogallo, San Marino, Messico, Venezuela, Colombia, Costa Rica, Equador, Perù, Paraguay, Bolivia, Cile, Brasile, Uruguay e Argentina in rappresentanza di 270 atleti scesi in acqua dal 21 al 23 maggio scorso.

Michele Malerba, classe 1991, di Collepasso, alla seconda esperienza internazionale con la nazionale di categoria, dopo l'avventura agli Europei juniores di Praga del 2009, che gli valsero il bronzo nei 200 metri dorso, ha centrato in pieno l'obiettivo stagionale della convocazione per questa prestigiosa manifestazione impreziosita dal podio dietro al brasiliano De Deus Leonardo, 2'01''21, e davanti allo spagnolo Regueira Rufino 2'03''65.

"Abbiamo lavorato tanto per questo obiettivo", conferma il suo allenatore di sempre, Giovanni Gigante, responsabile tecnico della Fimco Sport, che continua a seguirlo nell'impianto di Maglie anche ora che è tesserato per la Larus Roma dell'olimpionico Filippo Magnini," al primo anno nella categoria Cadetti non era facile farsi spazio avendo davanti gli atleti più grandi di un anno, ma Michele con l'oro agli Italiani di Riccione si è confermato il più forte nei 200 dorso e pertanto la convocazione era d'obbligo. L'argento con l'ottimo tempo stabilito, 2'01''65, il suo migliore in vasca lungo lo proietta inoltre in un ottica di primissimo piano a livello assoluto e questo risultato non poteva capitare in un periodo migliore, visto anche il suo inserimento nel Progetto Londra 2012, nel gruppo di atleti che saranno monitorati e seguiti dalla Federazione in vista delle Olimpiadi, solo in pensiero mi mette i brividi per l'emozione".

Malerba ha contribuito con il suo podio alla conquista della Coppa Latina da parte della squadra azzurra che si è piazzata rispettivamente davanti al Brasile ed alla Spagna. Soddisfatto il tecnico delle nazionali giovanili, Walter Bolognani: "I ragazzi sono stati eccezionali per rendimento, concentrazione ed approccio alle gare, considerando anche la difficoltà del fuso orario e del lungo viaggio sostenuto (14 ore di aereo e 6 di pullman)".

Stanco ma felice Michele, rientrato a Roma lunedì mattina e subito dopo in volo verso casa. "Ci tenevo a fare bene in questa occasione sotto gli occhi dello staff azzurro soprattutto dopo il mio inserimento nel progetto Londra 2012, adesso mi aspetta un appuntamento altrettanto importante, la maturità a scuola, frequento l'ultimo anno al geometri Meucci di Casarano e voglio concludere al meglio anche questo percorso. Con le gare sarò impegnato a metà giugno nel campionato nazionale a squadre e poi al trofeo internazionale Sette Colli di Roma per chiudere con gli Italiani estivi".

Soddisfatto il presidente della Fimco, Luigi Mileti: "Michele sta facendo un percorso straordinario che ci ripaga dei sacrifici fatti insieme a lui ed alla sua famiglia in tanti anni, sapere che fa parte del gruppo di nuotatori e nuotatrici che potenzialemente potrebbero partecipare alle Olimpiadi di Londra nel 2012 ci riempie d'orgoglio e premia tutta la nostra organizzazione, dalle sue prime bracciate fino alla decisione di tesserarlo quest'anno per una società come la Larus che possa offrirgli palcoscenici prestigiosi pur continuando a lavorare da noi in piscina a Maglie. Tengo infine a sottolineare che Malerba non è il solo talento espresso dalla nostra società, abbiamo raggiunto eccellenti risultati anche con Francesca Iasi oro e argento agli Italiani Giovanili di Riccione, così come nella pallanuoto dove stiamo lottando a tre giornate dal termine del campionato nazionale di serie C per una storica promozione in serie B."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malerba: argento con gli azzurri juniores in Argentina

LeccePrima è in caricamento