rotate-mobile
Sport Gallipoli

Città Bella invasa da mille podisti. Nuovo successo per la maratonina dello Ionio

Si è svolta in mattinata la gara nazionale con mille e 31 partecipanti organizzata dall'Atletica Gallipoli e dal Comune

GALLIPOLI - Lo sbarco degli oltre mille podisti sulle sponde gallipoline per una domenica mattina all’insegna della corsa su strada e del sano divertimento sportivo nel centro e lungo il litorale. E per mezza giornata anche le vie principali della cittadina sono state interdette al traffico. E’ tornato infatti questa mattina l’appuntamento con la gara podistica nazionale di oltre 21 chilometri organizzata dall'Atletica Anxa Gallipoli che ha interessato il centro, il lungomare e le strade provinciali del litorale gallipolino. A partire dalle 9, e per tutta la mattinata, si è svolta infatti l’8^ edizione della “Maratonina dello Ionio”, la manifestazione inserita nel circuito delle gare nazionali ed organizzata dall'Atletica Anxa Gallipoli, presieduta da Claudio Polo, in collaborazione con l’associazione sportiva di categoria Fidal e il supporto degli sponsor commerciali, della Pro loco e del Comune, del comando della polizia municipale e della protezione civile. E quest’anno in sinergia anche con la Fabbrica del Carnevale in coincidenza anche con la prima giornata delle sfilate di carri e gruppi mascherati.DSC_0706-2

L'evento sportivo patrocinato anche dalla Provincia di Lecce e dalla Regione Puglia,  proprio per il suo carattere nazionale, ha coinvolto ancora una volta in riva allo Ionio, centinaia di atleti rivenienti da tutt’Italia. E alla chiusura ufficiale delle adesioni si sono superate le più rosee aspettative passando dai 978 iscritti della scorsa edizione ai 1.031 atleti (896 uomini e 135 donne) previsti in gara per la giornata odierna e in rappresentanza di 128 società sportive. Il percorso è stato come sempre suggestivo, cadenzato per vie urbane ed extraurbane, per le strade del centro e del lungomare Galilei e costeggiando la litoranea sud, con distanza omologata di 21,097 chilometri. Partenza e arrivo sono stati programmati nella zona del Lido San Giovanni. Predisposta anche la relativa ordinanza comunale, a firma del comandante della polizia locale Antonio Orefice, per la disciplina della circolazione stradale interdetta a biciclette e ai mezzi motorizzati non autorizzati, sotto il controllo delle forze dell'ordine e di almeno settanta volontari guidati dalla protezione civile Cir di Gallipoli e dei giudici di gara della Fidal.

Grande soddisfazione per la massiccia adesione dei podisti anche per questa edizione è stata espressa dall’associazione capitanata da Claudio Polo che ha ringraziato tutti i partecipanti, il comando di polizia municipale di Gallipoli e di tutti i paesi limitrofi, la protezione civile di Gallipoli e dei paesi limitrofi, il Gruppo Emergenza Salento (Ges) e tutti gli sponsor che hanno collaborato la riuscita dell’evento. E anche per questo nuovo appuntamento sportivo della maratonina nella città bella una parte del ricavato della manifestazione è stato devoluto in beneficenza all’associazione “Arcobaleno su Tanzania” curata da Giovanni Primiceri. Sotto il profilo strettamente sportivo la gara ha visto primeggiare, per la categoria maschile, (con il tempo di 01h:14m:21s) Rudy Magagnoli della Atletica Reggio Asd, seguito da Allul Sakine della podistica Taras, e al terzo posto da Santino Zaminga della Gymnasium San Pancrazio. Per la sezione donne prima assoluta la giovanissima Sara Grasso della Podistica Parabita, seguita da Daniela Tropiano dell’Atletica Monopoli e da Barbara Legittimo del Club Correre Galatina.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Bella invasa da mille podisti. Nuovo successo per la maratonina dello Ionio

LeccePrima è in caricamento