rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Parabita

Di corsa tra borghi antichi e strade rurali. Torna maratonina “Salento D’Amare”

Domenica mattina appuntamento con la 17esima edizione della gara nazionale che prevede oltre 600 partecipanti. Percorso di oltre 21 km

PARABITA  - Tutti di corsa in strada per il ritorno della maratonina Salento D’Amare che come ogni anno richiama l’interesse di centinaia  di podisti e appassionati. Ed è tutto pronto per celebrare la 17esima edizione della gara di caratura nazionale inserita nel calendario Fidal, sotto l’egida dell’Asd podistica Parabita, e legata anche al terzo memorial Pippi Leopizzi, che si svolgerà domenica 21 febbraio e si snoderà tra borghi e percorsi rurali di Parabita, Alezio, Tuglie, Sannicola, San Simone e Chiesanuova.

Ai nastri di partenza sono attesi oltre 600 partecipanti provenienti non solo da tutta la Puglia, ma anche da altre realtà sportive italiane, grazie al gemellaggio con la Maratona di Roma. Occasione propizia, dunque, per coniugare i valori atletici alla promozione turistica del territorio, di cui i 21,097 chilometri del percorso, tra palazzi, centri storici, uliveti e vigneti, si faranno prestigiosa cartolina.  E nell’ambito della manifestazione è previsto anche un percorso parallelo di running e fit walking di beneficienza. Griffato made in Salento anche banchetto dei premi. Le medaglie per i partecipanti e i trofei per i vincitori, infatti, forgiati in un robusto legno d’ulivo, sono stati realizzati a mano dall’artista parabitano Carlo Antonio Nicoletti, per coniugare creatività e valorizzazione dell’artigianato locale.

La mezza maratona di quest’anno si farà promotrice anche del binomio sport e solidarietà, grazie alla seconda edizione di “Running e Walking to Rosa” (Rete Oncologica-ematologica Salentina), un percorso non competitivo di camminata veloce, lungo 5 chilometri, i cui proventi saranno interamente devoluti a favore dell’associazione “Angela Serra–Italia Memmi Ferrari” per lSDC_1123-2a ricerca sul cancro. “E’ un percorso tecnico da interpretare e in più racchiude scorci e panorami molto suggestivi” sottolinea l’ex atleta e attuale responsabile della Fidal regionale, Ottavio Andriani, che ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione alla presenza, tra gli altri, del delegato del Coni di Lecce, Antonio Pascali.

Il raduno di giuria e atleti è fissato per domenica mattina alle 8 presso il parco comunale Aldo Moro di Parabita. Seguirà il ricordo di Pippi Leopizzi, instancabile sostenitore del podismo salentino e non solo, scomparso nel 2012, al quale è dedicata la manifestazione. Poi la gara entrerà nel vivo e la cerimonia di premiazione dei protagonisti e delle prime società classificate si svolgerà in tarda mattinata. L’evento, patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Parabita, Tuglie, Sannicola ed Alezio, in collaborazione con i Comitati provinciali di Fidal e Coni, è organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Podistica Parabita, presieduta da Antonio Leopizzi, ed è aperto alle categorie Juniores, Amatori, Promesse, Master e Seniores, maschili e femminili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di corsa tra borghi antichi e strade rurali. Torna maratonina “Salento D’Amare”

LeccePrima è in caricamento