rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Missione Xterra Italy per gli atleti della Nest. In gara anche due ragazzi

Si tratta di una delle gare in assoluto più dure e difficili nel panorama del triathlon

LECCE – “La fatica - diceva il grande Pietro Mennea - non va mai sprecata: soffri ma sogni”. Lo sanno bene gli atleti della Nest che in questi mesi hanno lavorato duramente inseguendo il loro sogno, l’XTerra Italy, che si svolgerà a Scanno (in Abruzzo) il 29 e 30 luglio. Si tratta di una delle gare in assoluto più dure e difficili nel panorama del triathlon. L’XTerra, infatti, prevede una distanza di 1500 metri di nuoto (nel lago di Scanno), 30 chilometri da affrontare in mountain bike su sentieri caratterizzati da salite e discese impegnative (sulle montagne selvagge del Parco Nazionale d'Abruzzo), e 10 chilometri di trail run su strade sterrate con altimetria e percorsi difficili (tra i vicoli di uno dei borghi più belli d'Italia).

Una lunga preparazione fatta di sveglie all’alba, centinaia di chilometri percorsi, allenamenti (anche con 40 gradi) e sacrifici, applicazione e metodo, dieta e piccole grandi rinunce. A guidare la formazione salentina il maestro Stefano De Razza. In cinque saranno al via di una delle gare più difficili e affascinanti del panorama del tritahlon: Paolo Paracelli, Sabrina Manco, Paolo Rosato, e i giovanissimi Alessio Selleri e Giacomo Rollo. Per la prima volta, infatti, grazie al loro svolto da De Razza, da sempre attento alla crescita e alla valorizzazione dello sport giovanile, alla gara sono stati ammessi due under 18. Per tutti una grande sfida, l’obiettivo di questa prima parte di stagione che già tanti successi ha regalato alla Nest. Per Paracelli e Manco l’emozione di una nuova impresa dopo gli ottimi risultati conseguiti nell’IronMan a Pescara.

Occhi puntati, in particolare, su Sabrina Manco. Proprio a Scanno, nell’edizione del 2016, l’atleta di Cavallino ha conquistato un fantastico terzo posto, ottenendo la prestigiosa qualificazione per i campionati mondiali XTerra a Maui (una delle isole delle Hawaii). Un riconoscimento che pochi atleti possono vantare, ma cui la Manco ha dovuto rinunciare per mancanza di sponsor in grado di accompagnarla e sostenerla in un progetto tanto affascinante quanto dispendioso. Quest’anno la triatleta salentina proverà a conquistare nuovamente lo “slot” per le Hawaii, con la speranza di trovare imprenditori e professionisti che vogliano sposare e abbracciare un progetto importante non solo a livello sportivo ma anche e soprattutto mediatico, portando e promuovendo il nome del Salento in giro per il mondo. Da quest’anno Sabrina manco è entrata a far parte della società sportiva Nest. Un incontro, quello con il maestro Stefano De Razza, che ha segnato una svolta a livello sportivo, con nuove metodologie di lavoro e allenamento che stanno portando a grandi risultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione Xterra Italy per gli atleti della Nest. In gara anche due ragazzi

LeccePrima è in caricamento