rotate-mobile
Sport

Montecarlo: entusiasmante successo per Paolo Montefusco

Il fratello Sandro ottiene un brillante secondo posto. Tra oltre mille regatanti i nocchieri della "Montezuma" protagonisti sul podio in classi diverse della "Primo Cup - Trophèe Credit Suisse"

A Montecarlo Paolo Montefusco apre il 2008 velico con un nuovo entusiasmante successo mentre il fratello Sandro ottiene un brillante secondo posto. Tra oltre mille regatanti i nocchieri dell'indimenticabile "Montezuma" (due Olimpiadi disputate) sono stati protagonisti sul podio in classi diverse della "Primo Cup - Trophèe Credit Suisse", prima regata classica del programma internazionale riservata agli scafi monotipo. Paolo Montefusco ha dominato nella classe H22 come tattico di "Stilo" con a bordo gli armatori Ludovico Fassitelli e Daniele Zambiasi.

Un successo limpido costruito con tre primi posti, due secondi ed un terzo davanti a "Mintakino" di Francesco Ivaldi e "Vetille" del francese Pierre Mazarguilcon. Lo scenario invernale della Costa Azzurra in questa Primo Cup, organizzata dal prestigioso Yacht Club de Monaco sulla distanza delle due settimane di regate, ha galvanizzto l'istinto agonistico del velista salentino, che così commenta il suo week end monegasco. "Una regata intensissima nelle performance di tutti i partecipanti, grazie a vento e onde semioceaniche che hanno reso spettacolari i giri di boa e le continue planate sull'onda. Questo di Montecarlo è peraltro un appuntamento molto atteso in Europa -prosegue "Poncho"-. Qui tutti gli equipaggi iniziano a verificare i lavori di settaggio effettuati sulle barche e di evoluzione sulle vele".

Sandro Montefusco ha invece ottenuto il secondo posto su "Thule - Casinò di Venezia" di Fausto Rubini, un Melges 32 d'origine americana alla prima regata importante in Europa. Questa classe può essere definita la sorella maggiore del Melges 24 con cui Sandro ha dominato il panorama europeo, compreso l'argento continentale del settembre scorso in Francia, e sempre protagonista anche a livello mondiale. Anche in questo caso come su "Stilo" c'erano da testare le vele di famiglia ed il riscontro è stato, ovviamente, più che confortante anche nella seconda settimana. "Esperimento quasi perfetto -sostiene Sandro, randista a bordo di "Thule"- su questo nuovo monotipo anche col vento leggero. Una regata sempre dominata ma primo posto compromesso con la bonaccia dell'ultima regata domenicale".

Rientrati entrambi a Lecce con nuovi trofei da esporre in bacheca, adesso Paolo si sta dedicando di nuovo anima e cuore al suo progetto preferito: "Idrusa", il SuperMaxi 80 che esordirà il 20 aprile alla "Roma x Tutti", regata di oltre mille km fino a Lipari e ritorno. Tra due domeniche Idrusa effettuerà infatti un'uscita di verifica delle attrezzature e degli assetti in concomitanza con il campionato invernale di Gallipoli. Da segnalare intanto che la settimana scorsa la vela salentina è stata premiata con tutti gli onori a Monopoli in una serata ufficiale della FIV. Sandro Montefusco appunto per il secondo posto agli Europei nel Melges 24, Vante Todisco per il suo storico bronzo sempre agli Europei, Enzo Pavone per l'attività in favore della vela, "Idrusa" come protagonista pugliese della grande altura grazie soprattutto al settimo posto della Barcolana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecarlo: entusiasmante successo per Paolo Montefusco

LeccePrima è in caricamento