rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Msl Triathlon Team inanella successi. Il segreto? Lo spirito di gruppo

L'exploit dei fratelli Federico e Gabriele Tondi fra ragazzi ed esordienti, e i successi regionali e non solo degli adulti, stanno portando lustro e podi a non finire

“Soddisfazione”. Questa la prima parola del presidente dell’Asd Msl Triathlon Team, Massimiliano Bonadies, che ha supervisionato il lavoro del tecnico Floriano Centonze, per quanto fatto dai loro ragazzi. Per la prima volta, atleti di questa squadra del triathlon leccese, hanno partecipato a dei circuiti regionali e interregionali raggiungendo ottimi risultati. E guadagnando così l’accesso alle finali nazionali.

Ma ricapitoliamo l’avventura di quest’anno dei due fratelli Federico e Gabriele Tondi, rispettivamente appartenenti alle categorie ragazzi ed esordienti. Nel circuito regionale “Trofeo Puglia Giovani”, organizzato dal comitato regionale Fitri, dopo la gara di Bari Palese, si sono piazzati rispettivamente al primo posto Gabriele e al secondo Federico nelle loro categorie. Sempre sul podio si sono posizionati anche nel circuito Interregionale Sud al quale hanno partecipato ragazzi di numerose  squadre di quattro regioni: Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Qui, terzo gradino del podio per Federico e secondo per Gabriele.

Grazie a questi successi e al primo posto ottenuto nelle selezioni regionali del Coni disputatesi a Bari, Gabriele ha guadagnato l’accesso alla finale nazionale del Trofeo Coni dove, insieme ad altri tre atleti, ha completato la rappresentativa pugliese per la Fitri che ha gareggiato a Cagliari nella staffetta del 23 settembre scorso.

Anche Federico, forte dei successi in regione, ha voluto fare la sua prima esperienza nazionale partecipando alla finale del “Trofeo Italia Ragazzi” tenutasi in provincia di Modena.

Una grande famiglia

In realtà i loro risultati si sono semplicemente sommati a quelli degli adulti, che anche quest’anno hanno ottenuto un discreto bottino, non solo in regione.

Titolo regionale di duathlon sprint a squadre femminile del trio: Lubelli – Manco – Ingrosso. Titolo regionale di triathlon olimpico per Giacomo Maritati Categoria M4 e Giuseppe Galizia Categoria M7. Ironman Challenge Venezia: 1° cat. M4 Giacomo Maritati. Elbaman ditanza Ironman: 1° cat. M4 Giacomo Maritati. Combinata Challenge/Elbaman: 1° cat. M4 Giacomo Maritati. Montesilvano, finale triathlon medio no-draft: 1° cat. M1 Floriano Centonze. Secondo posto a squadre nel triathlon Olimpico di Sapri.

Molti si chiedono quali sian i segreti di questa squadra. In realtà, spiegano i diretti interessati, il segreto è uno solo, divertirsi in compagnia come una famiglia. Difatti, per far parte della Msl TT, non è richiesto alcun requisito tranne quello della voglia di stare in gruppo sorridendo. L’esempio, lo daranno nell’ultima gara di stagione in programma ad Alberobello,  dove gli atleti saranno tutti presenti e gareggeranno dal primo all’ultimo metro insieme facendo muovere sulle strade un unico colore giallo-nero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Msl Triathlon Team inanella successi. Il segreto? Lo spirito di gruppo

LeccePrima è in caricamento