rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Neve e freddo non fermano i podisti, si pensa ai prossimi appuntamenti

In tanti hanno sfidato le rigide temperature di questo gennaio da record, pur di non rinunciare al piacere della corsa e di macinare chilometri

LECCE – La neve e il gelo di questi giorni non hanno fermato la grande passione dei podisti. In tanti hanno sfidato le rigide temperature di questo gennaio da record, pur di non rinunciare al piacere della corsa e di macinare chilometri. Il 6 gennaio in tanti hanno aderito all’appuntamento della “Corri alla Befana”, unendo alla passione sportiva il piacere della solidarietà, percorrendo le vie gelide e deserte del capoluogo salentino, con partenza e arrivo nel Parco di Belloluogo, uno dei nuovi simboli della città. Sabato e domenica c’è chi non ha voluto rinunciare al tradizionale allenamento e, dopo aver indossato abbigliamento tecnico, guanti e cappello, si è goduto una corsa in un paesaggio irreale, in un Salento ricoperto da una soffice coltre bianca. Un’occasione più unica che rara, da ricordare a lungo, tra foto e video da condividere sui social. Chi in città, tra le vie di una Lecce innevata, chi sulle strade di campagna, con i passi attutiti dallo scricchiolio della neve, sono molti i podisti che non hanno saputo resistere alla tentazione di correre.

Accanto al piacere di una nuova emozione, c’è anche l’esigenza di ripartire e riprendere la preparazione in vista della nuova stagione podistica. Archiviato il 2016, tra gare e circuiti, è già tempo di pensare al nuovo calendario. Ad aprire le danze sarà, come da tradizione, la Maratonina dello Jonio, la mezza maratona di Gallipoli, giunta ormai alla nona edizione e in programma il prossimo 5 febbraio. Tre settimane dopo sarà la volta di un’altra mezza maratona: la Maratonina Salento d’amare di Parabita, altro appuntamento molto atteso dai podisti salentini. Entrambe le gare saranno a carattere nazionale.

Il 5 marzo un grande appuntamento a Marina di Ugento, con i campionati italiani individuali e di società di cross master. Il 12 marzo, invece, grande attesa per la settima “Corri a Lecce”, gara internazionale ormai nel panorama dei più importanti eventi podistici. Alla mezza maratona da quest’anno si affiancherà anche una gara competitiva sulla distanza dei dieci chilometri.

Quattro grandi eventi per ora nel calendario podistico salentino, cui presto se ne aggiungeranno tanti altri. Nelle prossime settimane dovrebbero essere stilati i calendari anche dei vari circuiti: Salento Tour, Trofeo due mari, Salento gold e Nel cuore del Salento. Per una stagione tutta da vivere, ovviamente all’insegna delle corse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e freddo non fermano i podisti, si pensa ai prossimi appuntamenti

LeccePrima è in caricamento