rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Cutrofiano

Nuovo successo per i campioncini dell’Escolinha de futebol Cutrofiano

I bambini si sono aggiudicati l’ennesimo torneo della stagione, che si è svolto il 25 aprile a Tricase

LECCE – “Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada – ha scritto il grande Jorge Luis Borges –, lì ricomincia la storia del calcio”. Una magia che si legge nei volti e nei sorrisi dei piccoli calciatori della “Escolinha de futebol” di Cutrofiano, che si sono aggiudicati l’ennesimo torneo della stagione, che si è svolto il 25 aprile a Tricase, con la perfetta organizzazione dalla locale scuola calcio “San Luciano”. Diciotto reti fatte e nessuna subita i numeri impressionanti con cui la formazione di Cutrofiano ha concluso, vincendolo, il torneo nella categoria “primi calci”. Al di là dei risultati ha impressionato la preparazione tecnica e atletica che i bambini hanno dimostrato.

La società, presieduta dall'avvocato Alessandro Mariano, conta poco meno di 100 tesserati, tutti bambini che non hanno più di 10 anni. “Molti di questi bambini – spiega il mister Giuseppe Gemma –, sono gli stessi che cinque anni fa, quando la società è nata, subivano sconfitte su tutti i campi e contro tutti. Abbiamo lavorato, con il mister Antonio Toma e con l’ex calciatore del Lecce e della Roma Francisco Lima, per formarli prima di tutto nel carattere, cercando di abituarli a non abbattersi per le sconfitte e non esaltarsi troppo nelle vittorie, così da inculcare loro l'idea che si deve sempre migliorare. Mi fa piacere che osservatori e diversi addetti ai lavori ci chiedano di vedere i nostri gruppi, di cui ormai se ne parla nell’ambiente del calcio giovanile. Il primo maggio la società parteciperà con ben tre atleti della categoria “piccoli amici”, “primi calci” e “pulcini”, a un prestigioso torneo a Taranto, confrontandosi con società professionistiche provenienti da varie regioni del sud Italia (Juve Stabia, Foggia, Bari, Monopoli, Lecce et cetera).

Una bella relatà sportiva e una scuola di vita rincorrendo sogni e palloni, con la speranza magari di un futuro da campioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo successo per i campioncini dell’Escolinha de futebol Cutrofiano

LeccePrima è in caricamento