rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Verso la Reggina con la lezione di Siracusa. Padalino chiede più cinismo

L'allenatore del Lecce ha sottolineato pecche nell'ultimo passaggio e nella gestione di alcune situazioni offensive, ma loda i progressi dei suoi ragazzi

LECCE – Come di consueto quando le partite sono serali, la conferenza stampa della vigilia arriva ancor prima della rifinitura e così per mister Padalino è facile restare abbottonato sulla formazione che manderà in campo contro la Reggina per la settima giornata del girone C di Lega Pro che vede il Lecce secondo dietro al Foggia, avanti di due lunghezze.

Una sfida, quella con i calabresi, che evoca categorie superiori: “Il passato conta per chi ce l’ha. Su quello si costruisce anche il futuro, io del mio ne tengo conto così come di quello del Lecce e della Reggina. Ma i punti non si fanno col blasone. Sarà una partita aperta, bisogna badare alle loro armi abituali per arrivare in porta”. Il tecnico del Lecce non trascura affatto l’avversario di turno: “Hanno nel loro dna la ricerca del gioco, le verticalizzazioni, dovremo stare paradossalmente più attenti quando abbiamo palla noi”.

La Reggina, del resto, è allenata da Karel Zeman, il figlio del più illustre Zdenek che Padalino, giovanissimo, ha conosciuto nella sua Foggia: “Ha rappresentato nella mia carriera di calciatore un passato decoroso: con lui eravamo tutti sconosciuti, lui compreso, e abbiamo aperto una finestra importante all’interno di un palcoscenico come la seria A dove ci siamo ritagliati diversi momenti, esaltando un certo modo di pensare e di eseguire il calcio che se vogliamo era anche innovativo rispetto a quello che si vedeva in giro. Anche da allenatore mi ritrovo molte cose, alcune altre no, ma ognuno deve essere se stesso”.

Il pensiero principale di Padalino è comunque rivolto al percorso di crescita della sua squadra: “Col passare delle settimane noto un’intesa e una certa intensità nel fare cose che prima venivano in maniera più scolastica. Si intravede una certa interpretazione personale, alcune cose iniziano a diventare automatiche”.

Il rovescio della medaglia, l’allenatore del Lecce lo aveva affrontato in apertura di conferenza, chiedendo maggiore cinismo nella fase conclusiva dell’azione e rifacendosi alla gara di Siracusa dice: “E’ balzato agli occhi che in una partita tutto sommato controllata, a parte qualche mischia, l’ultimo passaggio e la gestione di qualche pallone abbiano inciso molto nella nostra fase conclusiva. Mi riferisco al goal sbagliato da Persano, al passaggio a Doumbia di Mancosu a campo aperto, al goal annullato a Lepore, ancora a un paio di tiri di Torromino che potevano essere gestiti meglio, all’occasione iniziale di Ciancio”.

Rispetto al big match tra Matera e Foggia, il tecnico giallorosso ha dichiarato: “E’ chiaro che col pareggio rallentano, ma mi interessa poco se poi il nostro risultato non è quello per cui lavoriamo tutta la settimana. siamo comunque indipendenti dagli altri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la Reggina con la lezione di Siracusa. Padalino chiede più cinismo

LeccePrima è in caricamento