rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

A Pagani un Lecce tenace risale la china: Doumbia sigla il pareggio

Dopo sette minuti l’esordio di mister Rizzo sulla panchina giallorossa è già in salita: punizione vincente di Firenze, poi Drudi si fa espellere al 24’. Nella ripresa palo di Caturano e quindi il pareggio del francese

PAGANI (Salerno) – Mister Roberto Rizzo esordisce con un pareggio contro la Paganese per 1 a 1, ottenuto con Doumbia al 76’ nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Drudi al 24’.

Il Lecce ha fornito qualche risposta sul piano della personalità, ma ha soprattutto ritrovato Mancosu, che rientra dopo una lunga assenza a causa prima dell’infortunio rimediato a Francavilla e poi di un altro guaio muscolare in allenamento quando sembrava potesse ritornare in campo.

I giallorossi, come noto, non avevano nulla da chiedere alla classifica, essendo da due settimane già certi del secondo posto, ma non per questo si sono rassegnati a fare le comparse contro un avversario motivato a cercare un piazzamento migliore in chiave play-off.

Primo tempo

Il Lecce dà l’impressione di essere in palla, ma Drudi si erge a protagonista in negativo: dopo aver sfiorato la marcatura con un tiro dalla lunga distanza che per fortuna di Liverani termina di poco oltre la traversa, al 6’ sbaglia uno stop e commette fallo al limite della propria area di rigore. L’esecuzione di Firenze è perfetta.

Trascorrono cinque minuti e il centrale difensivo, più o meno nella stessa posizione, atterra Cicerelli rimediando il primo cartellino giallo: anche questa volta al tiro ci va Firenze, ma Perucchini in due tempi riesce a mandare in corner. Il primo tentativo verso lo specchio della porta del Lecce è al 17’ con Pacilli, al 19’ replica Tascone.

Drudi subisce il secondo giallo al 24' con un fallo di mano successivo ad un intervento fuori tempo. La punizione calciata da Bollino termina oltre la traversa. Mister Rizzo schiera quindi Arrigoni come centrale insieme a Ciancio.

La Paganese reclama un calcio di rigore alla mezzora: Lepore colpisce di testa verso Perucchini fornendo di fatto un assist a Firenze che anticipa il portiere del Lecce e finisce per terra. Il rigore appare sacrosanto ma l’arbitro ammonisce l’attaccante per simulazione.

Al 31’ la conclusione di Bollino è debole. Al 34’ Fiordilino rileva Pacilli e il Lecce si schiera con il 4-3-2. I padroni di casa vanno molto vicini al raddoppio al 41’ ma Perucchini si oppone a Longo. A ridosso della fine del primo tempo Doumbia conclude alto da ottima posizione.

Secondo tempo

Caturano entra al posto di Marconi al minuto 51, il Lecce prova a farsi sotto: Mancosu di testa manca la porta da distanza ravvicinata, al 55’ Ciancio rimedia in corner a un suo errore che stava per costare il gol.

Anche Liverani la combina grossa al 63’, Caturano si ritrova la palla tra i piedi e senza pensarci due volte la indirizza verso la porta ma il palo salva l’estremo della Paganese. Mister Grassadonia manda in campo Parlati per Tascone, poi Zerbo per Bollino.

Al 73’ Perucchini ancora decisivo su girata di Firenze. Tre minuti dopo il pareggio del Lecce: Della Corte perde l’equilibrio nel tentativo di allontanare il pallone che invece arriva a Doumbia, l’esecuzione al volo del francese è da incorniciare. La Paganese non ci sta e prova a serrare i tempi, ma il Lecce si difende con ordine e al 91’ chiede anche un calcio di rigore per una spinta su Caturano.

Il tabellino di Paganese-Lecce 1 a 1

PAGANESE: Liverani, Della Corte (83’ Picone), Bollino (72’ Zerbo), Firenze, Cicerelli, Alcibiade, Longo, De Santis, Tagliavacche, Tascone (67’ Parlati), Mauri. A disposizione: Marruocco, Gomis, Carillo, Caruso, Carotta, Gorzewelski, Bernardes, Maiorano. Allenatore: Grassadonia.

LECCE: Perucchini; Lepore (cap.), Drudi, Ciancio, Vitofrancesco; Costa Ferreira, Arrigoni, Mancosu; Pacilli (33’ Fiordilino), Marconi (52’ Caturano), Doumbia (88’ Maimone). A disposizione: Bleve, Chironi, Agostinone, Tsonev, Muci, Monaco, Mengoli. Allenatore: Rizzo

Marcatori: 7’ Firenze; 76’ Doumbia

Espulso: Drudi al 24’ (11’+24’)

Ammoniti: 27’ Tascone, 30’ Firenze, 50’ Mauri, 78’ Lepore, 90+1 Mancosu

Arbitro: Pasciuta; assistenti: Mariottini e Meozzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pagani un Lecce tenace risale la china: Doumbia sigla il pareggio

LeccePrima è in caricamento