rotate-mobile
Sport

Pankration, incetta di medaglie ai campionati italiani per l'Athlon Lecce

Nella Cs Athlon Lecce, brillano le medaglie d’oro conquistate dalla giovane Linda Milo, categoria cadetti 47 chilogrammi, e Marco Colaci, categoria junior 65 chilogrammi, l’argento di Diego Martino, categoria cadetti 60 chilogrammi, e il bronzo categoria junior 75 chilogrammi di Francesco Milo

LECCE - Il 6 aprile si sono svolti ad Agropoli, in provincia di Salerno, i campionati assoluti italiani di pankration, arte marziale di origine greca. All’appuntamento si sono confrontati circa duecento atleti di valenza nazionale e internazionale, dando pregio e spettacolarità tecnica alla gara, gli atleti salentini hanno dato il meglio della loro esperienza tecnico agonistica. 

Nella Cs Athlon Lecce, brillano le medaglie d’oro conquistate dalla giovane Linda Milo, categoria cadetti 47 chilogrammi, e Marco  Colaci, categoria junior 65 chilogrammi, l’argento di Diego Martino, categoria cadetti 60 chilogrammi, e il bronzo categoria junior 75 chilogrammi di Francesco Milo.

Il gruppo è guidatyo da Gaetano Briamo, presidente nazionale della Federazione italiana pankration (l’unica riconosciuta dalla World pangration athlima federation e in tutti questi anni ha ricevuto riconoscimenti sportivi a carattere mondiale per la sua esperienza agonistica e di insegnamento.

Il pankration affonda le sue radici storiche nell’antica Grecia, da esso derivano il pugilato, la lotta greco-romana e tutte le arti marziali Orientali comprese le mix martial arts.

Si tratta di una delle più complete e spettacolari discipline da combattimento. Si basa su tecniche a distanza (calci e pugni); su tecniche corpo a corpo (gomitate, ginocchiate, proiezioni, leve articolari) e tecniche di combattimento al suolo (immobilizzazioni, leve, strangolamenti, pugni, gomitate e ginocchiate), perciò è un combattimento completo e totale.

Tutto ciò non deve indurre a pensare che sia uno sport violento, in quanto, come arte marziale, prevede il rispetto tra i praticanti e delle regole. Prossimo appuntamento per gli atleti del Cs Athlon convocati a far parte della nazionale italiana, i Mondiali di pankration che si terranno a Mosca nel mese di novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pankration, incetta di medaglie ai campionati italiani per l'Athlon Lecce

LeccePrima è in caricamento