rotate-mobile
Sport Parabita

Parabita: il 25 aprile tutti di corsa per la maratona

Si è svolta oggi a Palazzo Adorno la conferenza stampa per la presentazione dell'ottava edizione della Maratona del Salento

Si è svolta oggi a Palazzo Adorno la conferenza stampa per la presentazione dell'ottava edizione della Maratona del Salento che si terrà mercoledì mattina, 25 aprile, e valevole anche come campionato regionale pugliese. Francesco Bove, presidente dell'associazione sportiva podistica Parabita, che organizza la gara, ha sottolineato come vi sia stato il massimo impegno per riproporre la Maratona del Salento agli appassionati sportivi praticanti che verranno dalla Puglia e da altre regioni italiane, oltre ad una presenza qualificata di podisti stranieri per un totale di 600-700 partecipanti.

All'incontro con la stampa presenti tra gli altri anche Salvatore Capone, assessore allo sport della Provincia, Adriano Merico e Sergio Milelli, rispettivamente sindaco e assessore allo Sport del comune di Parabita, Danilo Scorrano, assessore del comune di Sannicola, i quali hanno sottolineato la validità della maratona anche sotto il profilo promozionale del territorio e della sua vocazione turistica.

La gara consentirà ai partecipanti di prendere parte alla maratona (sulla distanza di chilometri 42, 195) o alla maratonina (sulla distanza di chilometri 21,097) e partirà alle ore 8,30 di mercoledì dalla piazza antistante il parco comunale di Parabita. Lungo il percorso gli atleti attraverseranno i territori dei comuni di Parabita, Matino e Casarano, con ritorno a Parabita (dove si concluderà il percorso per gli atleti che opteranno per la maratonina). Al contrario, chi parteciperà alla maratona proseguirà per i comuni di Tuglie, Sannicola, Alezio e rientro a Parabita.

Gli organizzatori hanno programmato anche una serie di iniziative collaterali come escursioni turistiche (il 24 aprile a cura della cooperativa Sts) riservate agli atleti e loro parenti, degustazione dei prodotti tipi del Salento. Nella stessa giornata alle ore 18 presentazione ufficiale della manifestazione e consegna dei pettorali ai top nella sala consiliare del comune di Casarano.

Al momento gli organizzatori hanno ottenuto la conferma delle partecipazione di Ottavio Andriani (di Francavilla, in provincia di Brindisi) che correrà per km 27 come ultimo test in vista della partecipazione alla Maratona di Trieste. Vi saranno anche Giorgio Calcaterra vincitore della Maratona del Salento nel 2005, Marco D'Innocenti, Emanuele Zenucchi, primatista della Maratone del Salento con 2h14'40", il marocchino Benazzouz Slimani, i keniani Kiplangat Terer, Kipkemboi Ondari, John Kipkorir e Kipsang Kiprotich.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parabita: il 25 aprile tutti di corsa per la maratona

LeccePrima è in caricamento