rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Copertino

Pesi: ai campionati juniores brilla la stella salentina

Nel Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa a Roma, dove si sono svolti nei giorni scorsi i Campionati Italiani Juniores, ha brillato la stella dei pesisti salentini

Nel Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa a Roma, dove si sono svolti nei giorni scorsi i Campionati Italiani Juniores, ha brillato la stella dei pesisti salentini. Ancora una volta protagonisti di ottime prestazioni, gli atleti delle società "Body's Training" di Copertino, "Pesistica Salentina" di Aradeo e "Body Line Center" di Leverano si sono infatti distinti per il ricco medagliere che hanno portato a casa.

In particolare, la società di Franco Alemanno ha conquistato 3 ori e tre bronzi individuali, una qualificazione europea, il primato nella classifica femminile italiana ed un importante riconoscimento. Sul gradino più alto del podio è salita Maria Grazia Alemanno (categoria kg63), medaglia d'oro nello strappo (67 kg), nello slancio (84 kg) e nel totale olimpico (151 kg). Grazie al risultato ottenuto nel totale, Maria Grazia Alemanno è poi anche entrata a far parte del prestigioso e ristretto gruppo dell'elite della pesistica internazionale con la qualifica, acquisita in pedana, di "Atleta di interesse europeo". Un ulteriore titolo che ha garantito a lei l'accesso di diritto ai prossimi Campionati Europei Juniores in programma ad agosto in Svezia ed alla sua società il riconoscimento di Centro Federale di Alta Specializzazione. Hanno contribuito infine al primato della società nella graduatoria femminile della manifestazione anche i risultati ottenuti da Alessandra Alemanno (cat. kg69), capace di conquistare il bronzo nello strappo (50 kg), nello slancio (58 kg) e nel totale (108 kg). Si sono invece classificati quarti Serena Vadacca (cat. kg63), con il totale di 100 kg (45kg strappo e 55kg slancio) e Jacopo Inguscio (cat. kg94), con il totale di 185kg (85kg strappo e 100kg slancio).

C'è stata gloria anche per le altre due società leccesi che hanno partecipato alla competizione: gli atleti della "Pesistica Salentina" di Aradeo, allenati da Gaetano Martiriggiano, hanno infatti portato a casa tre bronzi con Antonio Fanuli (cat. kg69), nello strappo (105 kg), nello slancio (130 kg) e nel totale (235 kg) e tre con Sara Gabrieli (cat. kg+75), sempre nello strappo (55 kg), nello slancio (62kg) e nel totale (117kg). Settimo posto per Dario Aluisi (cat. kg77) con il totale di 191 kg (85kg strappo e 106kg slancio) e per Antonio Colizzi (cat. kg85) con il totale di 160 kg (70kg di strappo e 90 kg di slancio). Infine, altre tre medaglie di bronzo sono andate a Maila Pierri della "Body Line Center" di Leverano, allenata dal padre Raffaele Pierri: nella cat. kg58 la Pierri si è piazzata terza nello strappo (49kg), nello slancio (58 kg) e nel totale (107 kg).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesi: ai campionati juniores brilla la stella salentina

LeccePrima è in caricamento