rotate-mobile
Sport

Piccole calciatrici crescono. Con la scuola in "rosa"

Uisp e Domoconfort Lecce organizzano il primo corso di calcio per sole bambine. Inizio lezioni il prossimo 6 novembre presso l'oratorio San Giovanni Bosco, nel quartiere Stadio

Piccole calciatrici crescono. Con una scuola di calcio tutta al femminile. Uisp e Domoconfort Lecce, la formazione "rosa" che milita nel campionato di A2, insieme per promuovere il primo corso di calcio per sole bambine, a partire dal sesto anno di età, che avrà inizio il prossimo 6 novembre a Lecce, presso l'oratorio San Giovanni Bosco, nel quartiere Stadio.

La scuola sarà affidata a cinque calciatrici professioniste italo-brasiliane in forza alla Domoconfort: Patricia Mayado, Melissa Foster, Maiera Rizzato Riberio, Carolina Pesenti Colucia e Janni Argolo Salles.

"L'idea è nata dalle tante richieste pervenuteci - spiega Gianfranco Galluccio, presidente provinciale della Uisp - ed è questo ci ha portato ad avviare la scuola, proprio per offrire alle piccole la possibilità di avvicinarsi a questo sport ma in un ambiente tutto femminile. E indubbiamente una novità per la nostra provincia ma non solo, anche perché sappiamo che c'è un importante movimento femminile legato al calcio ed su questo che intendiamo puntare. Basti pensare che contiamo 30 squadre di calcetto femminile. Inoltre l'obbiettivo che ci prefiggiamo - ha aggiunto - è quello organizzare almeno un paio di tornei e perché no, puntare alle finali nazionali".

Lino De Lorenzis, presidente e allenatore della Domoconfort Lecce, è entrato più nei dettagli, spiegando nello specifico come sarà organizzata la scuola calcio per le bambine: "Le iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 26 ottobre, mentre l'attività vera e propria inizierà il 6 novembre per concludersi a fine maggio. Tutti gli iscritti saranno tesserati con la Figic e Usip. Il costo delle iscrizioni è di 35 euro, somma che garantirà l'acquisto del kit per le bambine, mentre la quota mensile è di 15 euro. Si tratta di spese abbastanza modeste - aggiunge il mister della Domoconfort - perché in Italia il costo medio per la scuola calcio che si rivolge ai più piccoli varia da 300 e 600 euro".

Per ulteriori informazioni i genitori possono rivolgersi direttamente alla Uisp, la cui sede si trova in via Venezia (zona 176/B), oppure telefonare al numero 0832.318583. I moduli di iscrizione possono inoltre essere scaricati direttamente dal sito internet www.uisplecce.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccole calciatrici crescono. Con la scuola in "rosa"

LeccePrima è in caricamento