rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Vernole

Pisignano, è scacco matto: ora è nell'Olimpo italiano

Storica affermazione dell'Accademia salentina, trascinata da Spartaco Sarno, nel'avvincente finale con il Taranto

Spartaco Sarno, fiore all'occhiello dell'Accademia degli Scacchi di Pisignano, ha conquistato un successo storico nel Girone Sud della serie A1: la formazione salen-tina è così entrata di diritto nell'Olimpo delle otto squadre italiane più autorevoli in una disciplina fatta di studio, concentrazione, nervi saldi.

Sarno, torinese d'origine, maestro internazionale ed ex campione italiano assoluto, era all'esordio con l'Accademia di Pisignano ed ha contribuito alla vittoria finale battendo il diretto avversario della squadra di Taranto in un derby appassionante che si è svolto lo scorso weekend a Sant'Anastasia.

Al campionato partecipavano le sei migliori squadre meridionali: Potenza, Siracu-sa, Napoli e Pomigliano D'Arco (Napoli), Taranto e Pisignano: in palio, la promo-zione nella serie Master, che raggruppa le migliori otto squadre italiane. Insieme a Sarno, per Pisignano hanno giocato anche Luca Shytaj, barese di 20 anni, maestro internazionale, il salernitano Duilio Collutiis, maestro internazionale e campione italiano nel 2002 e Pierluigi Piscopo, 24 enne di Copertino, anche lui maestro in-ternazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisignano, è scacco matto: ora è nell'Olimpo italiano

LeccePrima è in caricamento