rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Nardò

Portoselvaggio half marathon, la carica degli 800 nel segno della solidarietà

Saranno oltre 800 i podisti a godere domenica mattina della fantastica cornice della prima edizione della Portoselvaggio half marathon, ottava edizione del trofeo "Corri in aiuto", sulla distanza dei 21,097 chilometri (mezza maratona), con partenza ed arrivo dal complesso turistico "Torre Inserraglio-Tramonti"

LECCE – Il percorso è di quelli che riempiono gli occhi e il cuore. Ventuno chilometri in un paesaggio incantato, tra i più belli e suggestivi di tutto il Salento. Saranno oltre 800 i podisti a godere domenica mattina della fantastica cornice della prima edizione della Portoselvaggio half marathon, ottava edizione del trofeo “Corri in aiuto”, gara regionale su strada riservata agli atleti Fidal-Uisp, sulla distanza dei 21,097 chilometri (mezza maratona), con partenza ed arrivo dal complesso turistico “Torre Inserraglio-Tramonti”.

Una gara corsa e vissuta nel segno della solidarietà. L’intero ricavato della manifestazione, infatti, sarà donato al reparto di onco-ematologia pediatrica dell’ospedale “Vito Fazzi“ di Lecce, diretto dalla dottoressa Assunta Tornesello. Il giorno della gara, inoltre, la solidarietà sarà ancora protagonista con i gazebo a cura dell’Associazione amici dell’Ant di Nardò e della Comunità Emmanuel di Lecce.

La gara è organizzata dall’Asd sport running Portoselvaggio, Salento in corsa Veglie e Atletica Galatea Galatone, in collaborazione con il Rotary club di Nardò, col patrocinio del Comune di Nardò, della Provincia di Lecce e l’approvazione del Comitato regionale Fidal. La gara si svilupperà lungo un percorso leggermente ondulato, attraverso il suggestivo paesaggio che molti hanno già definito "da cartolina" di Cafari, Brusca, Portoselvaggio-Strada Cucchiara, Villa De Benedittis –Cenate, Vacanze serene, Mondonuovo, Santa Maria al Bagno, litoranea Santa Caterina, Torre dell’Alto, strada Cucchiara, Baia di Uluzzo, Serra cicora, Cafari ed arrivo. Il percorso sarà presidiato dal personale della protezione civile, della polizia locale, polizia di Stato e carabinieri e sarà garantito un servizio sanitario da parte di tre ambulanze con personale medico a bordo.percorso gara-3

Saranno, come detto, in oltre 800, provenienti da tutta Italia, a contendersi l’ottavo trofeo Corri in aiuto del Rotary Club e la prima edizione di questa corsa suggestiva nella natura protetta di Puglia. Un’occasione unica di promozione anche turistica del territorio, vista la presenza di atleti siciliani, calabresi, campani e romagnoli. Ad ogni atleta al via sarà offerto un pacco gara, una medaglia commemorativa ed un ristoro finale.

Nell’area parterre del residence Tramonti, che mette a disposizione l’intera struttura anche per soggiorno e ristorazione, con servizio aggiuntivo bar, docce e spogliatoi per i podisti, sarà allestito un half marathon village con diverse aziende sportive specializzate nel mondo dell’abbigliamento sportivo, running, bike, fitness- zumba, integrazione alimentare a base naturale. Sarà possibile partecipare anche a una camminata guidata nel parco a cura di Fernando Alemanno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portoselvaggio half marathon, la carica degli 800 nel segno della solidarietà

LeccePrima è in caricamento