rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Maglie

Prende il via al Circolo Tennis di Maglie la Reina Sosibault Cup

La nazionale italiana femminile Under 18 in un girone difficile

Con la cerimonia di apertura martedì 1 agosto, alle ore 18, presso il Circolo Tennis di Maglie, prendono il via le semifinali della Reina Soisbault Cup (Fed Cup Junior), coppa europea che vedrà lo storico circolo salentino, assieme a Most, nella Repubblica Ceca, e Arad, in Romania, diventare capitale europea del tennis femminile under 18.

Organizzata dalla federazione internazionale tennis ITF e da Tennis Europe, nell'ambito delle coppe estive juniores che coinvolgono tutte le federazioni del continente, in questa competizione la nazionale italiana contenderà ad altre sei nazioni l'accesso alle finali che si svolgeranno a Granville, in Francia, dal 7 al 9 agosto.

La Federazione Italiana Tennis ha affidato il ruolo di capitano a Maria Elena Camerin, campionessa d'Italia del TC Prato, che ha vinto l'ultimo scudetto, e già top 50 al mondo nel ranking WTA.

La Camerin guiderà per Maglie la palermitana Federica Bilardo, classe 1999, tesserata nel CT Palermo, categoria 2.2, 41 nel ranking italiano; la lucchese Tatiana Pieri, classe 1999, tesserata nel TC Lucca che quest'anno è stato promosso in A1, categoria 2.2, 37 nel ranking italiano; la trentina Monica Cappelletti, classe 1999, tesserata nel CT Trento, categoria 2.4, 81 nel ranking italiano.

Bilardo e Pieri non sono nuove per il Circolo Tennis Maglie perché già protagoniste del Torneo Internazionale Under 12 delle edizioni 2009, 2010 e 2011. Proprio nella edizione 2011 si è distinta la Bilardo vincendo il torneo nel doppio in coppia con Arianna Capogrosso.

Per la Camerin, già nella nazionale di Fed Cup, non sarà un girone facile in quanto dovrà confrontarsi innanzitutto con la Francia, capitanata da Julie Coin, che ospiterà le finali e che assolutamente vorrà qualificarsi per essere presente, e poi con la Russia, capitanata dall'olimpionica Elena Makarova, che ha convocato una squadra con elementi molto validi come Elena Rybakina che quest'anno ha vinto il 58° Trofeo Bonfiglio presso il TC Bonacossa di Milano. Le altre nazionali sfidanti sono Croazia, Ungheria e Slovacchia.

Per il direttore della manifestazione, Antonio Baglivo: “Il circolo si appresta d ospitare il meglio del tennis femminile juniores europeo e avremo personaggi che sono state protagoniste del tennis mondiale come il capitano dell'Italia, Maria Elena Camerin, della Russia, Elena Makarova, e della Francia Julie Coin. Sicuramente le protagoniste sapranno offrire ai numerosi appassionati della racchetta tanto spettacolo e divertimento e il nostro augurio è che le ragazze italiane sappiano conquistare uno dei due posti utili per la finale europea. Come al solito il circolo è stato allestito in modo egregio per ben figurare agli occhi dell'Europa e ripagare la Federazione Internazionale ed Italiana della fiducia concessaci”.

Alla cerimonia di apertura, saranno presenti le varie autorità istituzionali e dirigenti nazionali, regionali e provinciali della FIT. Seguirà il sorteggio e la presentazione di tutte le squadre partecipanti.

Mercoledì 2 agosto si inizierà con i quarti di finale, giovedì 3 e venerdì 4 gli incontri  semifinali e finali che decideranno le due squadre che avranno diritto a partecipare alla fase finale di Granville.

COMUNICATO STAMPA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il via al Circolo Tennis di Maglie la Reina Sosibault Cup

LeccePrima è in caricamento