rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Galatina

Rally del Salento, Dallavilla stacca tutti

Ieri sul piazzale della Fiera di Galatina lo spettacolo di apertura della gara. Oggi prova speciale a La Conca e arrivo parziale in piazza Dante a Galatina. Stasera il primo vincitore con la cerimonia

Insolito e appassionante al tempo stesso. Così il grande carrozzone del Rally del Salento si è presentato in quel di Galatina nel tardo pomeriggio di ieri. E il pubblico non ha deluso le attese della vigilia: tribune gremite infatti per lo spettacolo di apertura del 41° Rally Internazionale del Salento che si è svolto sull'inedito piazzale della Fiera del comune salentino. Il primo verdetto di questa edizione è andato alla Mitsubishi Lancer Evo IX dei bresciani Andrea Dallavilla e Tommaso Rocco che hanno staccato il miglior tempo (1'48".8) sui 1.740 metri della pista ad appena un decimo di secondo dal veneto Umberto Scandola (navigato dalla toscana Cristiana Biondi) al volante della Fiat Grande Punto Abarth.

Scorrendo ancora la classifica e i dettagli forniti dall'accurato Ufficio Stampa della competizione, in terza posizione si piazza la prestazione dell'equipaggio composto da Andrea Perego e Daniele De Luis su Mitsubishi Lancer Evo IX. A seguire Longhi su Subaru Impreza Sti, Basso su Grande Punto Abarth, Medici su Mitsubishi, Aghini su Subaru e Perico su Peugeot 207. Si tratta dunque della prima classifica della gara salentina valevole come quinto appuntamento del campionato Italiano Rally, organizzato dall'Automobile Club Lecce in collaborazione con la Scuderia Piloti Salentini. I leccesi Marco De Marco ed Enrico De Lorenzo su Mitsubishi Lancer Evo IX, 18esimi assoluti (a 4"2 dai leader), sono risultati i primi pugliesi in classifica. Tra le Gran Turismo del "Trofeo D'Italia Rally GT" che concludono oggi, successo in prova per i veronesi Nicola Patuzzo ed Alberto Martini su Porsche 997 GT3, davanti alla Porsche Cayman S dei bresciani Aldo Calabrini e Marco Verdelli e alla Aston Martin V8 Vantage del pavese Gianluca Canobbio navigato da Primo Zonca. Nella giornata odierna la prima tappa di gara che è ripresa alle 8.31 quando i concorrenti sono usciti dal riordino notturno di Galatina in direzione di Muro Leccese presso il kartodromo "La Conca" dove è previsto il primo dei quattro parchi assistenza della giornata.

Dieci le prove speciali in programma: "Martignano" (di 10,67 Km); "Santa Cesarea Terme" lunga 10,50 Km; "Miggiano" di 14.29 Km. Prova finale della giornata a "La Conca" all'interno dell'omonimo kartodromo, sulla pista lunga 4.66 Km prevista alle 19.26, prima dell'arrivo parziale alle 20.50 in Piazza Dante Alighieri di nuovo a Galatina. Saranno 465,52 i Km percorsi dagli equipaggi in gara di cui 112,68 contro il cronometro. Domani, 16 Giugno invece, i sei "crono" della tappa conclusiva con traguardo alle 18.30 a Galatina. Sempre stasera alle 20.30 circa si conoscerà il primo vincitore del Rally del Salento, quando si svolgerà la cerimonia di arrivo e premiazione del "Trofeo D'Italia Rally GT" e sarà incoronato l'equipaggio vincitore del 5° appuntamento della serie riservata alle spettacolari vetture Gran Turismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally del Salento, Dallavilla stacca tutti

LeccePrima è in caricamento