rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Castrignano del Capo

Rally del Salento, presentata l'edizione numero 48: si parte il 15 maggio

Partenza e arrivo fissati a Santa Maria di Leuca. Fortunata coincidenza, il fatto che insieme con la manifestazione vi sarà l'inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione della cascata monumentale. Fra gli eventi collaterali un raduno non competitivo e insegnamenti per i bambini delle scuole

SANTA MARIA DI LEUCA – Si è svolta oggi a Santa Maria di Leuca la presentazione del 48°Rally del Salento, gara organizzata dall’Automobile club di Lecce in collaborazione con la Scuderia piloti salentini, che si correrà nell’area sud del Salento il 15 e il 16 maggio. Partenza e arrivo di un’edizione ricca di novità saranno proprio a Santa Maria di Leuca.

La conferenza, alla quale hanno preso parte anche diversi sindaci dei comuni attraversati dalla gara, si è tenuta nella cornice di “Villa La Meridiana”. Tra i numerosi interventi si è sottolineato come la manifestazione, da sempre appuntamento di spicco nel panorama delle competizioni rallystiche tricolori si sia affermata anche come volano di promozione del territorio, grazi anche alla crescita di qualità.

A prendere per primo la parola è stato il sindaco di Castrignano del Capo, Anna Maria Rosafio, che nel ringraziare gli organizzatori per la scelta di Leuca, ha voluto ricordare la felice coincidenza tra la gara e l’inaugurazione del nuovo impianto d’illuminazione della cascata monumentale che permetterà anche agli sportivi e agli appassionati di automobilismo di poter ammirare il nuovo gioco di luci e di colori dell’opera terminale dell’acquedotto pugliese.

Sull’importanza dell’evento e sul connubio tra sport e turismo ha parlato anche il presidente del comitato d’onore, Leonardo Panico, che ha poi posto l’accento sulle ricadute derivanti dal movimento che un rally valido per un campionato italiano riesce a creare.

Il presidente dell’Automobile club di Lecce, Aurelio Filippi Filippi, nel ringraziare le forze dell’ordine, le istituzioni, gli enti patrocinatori, gli sponsor e i partner della manifestazione, si è soffermato su come lavorando al meglio e con le giuste professionalità si possa fare sistema e organizzare eventi di tale ed ha concluso con l’auspicio che la manifestazione possa sempre crescere e continuare ad affermarsi. Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Giovanni Cillo per l’impegno profuso negli anni al fianco dell’organizzazione del Rally del Salento.

È stata poi la volta del direttore dell’Automobile club di Lecce, Pasquale Elia, che ha invece voluto rimarcare l’aspetto itinerante della manifestazione che ormai da diversi anni prosegue nel suo intento di veicolare l’immagine  di diversi  centri della provincia leccese.

La conferenza e poi proseguita con l’intervento di chiusura di Germano Massaro, rappresentante di Leuca Motori che ha illustrato il calendario di eventi collaterali inseriti nell’ambito del progetto e che prevede per sabato 16 e domenica 17 maggio un raduno non competitivo riservato a vetture storiche che partirà proprio da Leuca, toccando Matino e Specchia dove i partecipanti faranno sosta sia per delle visite guidate e per assaporare le specialità tipiche. 

Un’iniziativa che si aggiunge al driving test Capo di Leuca riservato ai neopatentati che potranno conoscere i segreti della guida in sicurezza anche in condizioni di scarsa aderenza e ai corsi di educazione stradale rivolti ai bambini delle scuole elementari del comprensorio scolastico di Leuca e volti a far crescere nei giovani futuri automobilisti la consapevolezza dei pericoli della strada dando loro una corretta modalità di approccio a tutto ciò che è circolazione, traffico, segnaletica e quant’altro,  promuovendo allo stesso tempo un comportamento più responsabile. I bambini saranno poi impegnati anche in una lezione pratica con i kart.

Documenti di gara, programma dettagliato e maggiori informazioni sul portale ufficiale dell’organizzazione all’indirizzo  www.rallydelsalento.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally del Salento, presentata l'edizione numero 48: si parte il 15 maggio

LeccePrima è in caricamento