rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Galatina

Rally: Rossetti trionfa e riapre il campionato

Prima vittoria nel Salento per la Peugeot 207 del friulano navigato da Chiarcossi. Giandomenico Basso, con il secondo posto, passa in testa al torneo italiano

Il 41° Rally Internazionale del Salento ha chiuso i battenti e riaperto il campionato italiano. I nuovi vincitori, premiati nel fine settimana in piazza Dante Alighieri a Galatina, sono i friulani Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi su Peugeot 207 del Team Racing Lions. Sono loro i primatisti della la manifestazione organizzata dall'Automobile Club Lecce in collaborazione con la Scuderia Piloti Salentini e valevole come 5^ prova del campionato Italiano Rally e come tappa della Coppa Europa Rallyes Fia Regione Sud-Ovest. Hanno ottenuto un importante secondo posto Giandomenico Basso e Mitia Dotta, su Fiat Grande Punto Abarth, che, grazie a questo risultato, sono saliti al comando della classifica del campionato italiano, riaprendo, di fatto, il torneo tricolore.

Terzi sul podio i campioni italiani in carica Paolo Andreucci ed Anna Andreussi su Mitsubishi Lancer Evo IX della Rallyart Italy. Confermandosi tra gli appuntamenti più selettivi e per questo agonisticamente più interessanti del panorama rallystico nazionale, anche questa edizione ha regalato grandi emozioni e colpi di scena. Interessante la lotta al vertice tra Rossetti, Basso e Andreucci. Interessante anche la sfida degli inseguitori: Aghini-Cerrai su Subaru Impreza, Cantamessa-Capolongo (Mitsubishi Lancer Evo IX), Scandola-Biondi (Fiat Grande Punto S2000), Gamba-Guzzi (Mitsubishi Lancer Evo IX) e Dallavilla-Rocco (Mitsubishi Lancer Evo IX) sono riusciti a guadagnare punti campionato. Altri protagonisti tradizionali dell competizione ad iniziare da Piero Longhi (Subaru Impreza STI) fino a Davide Medici (Mitsubishi Lancer Evo IX) sono stati costretti al ritiro. Tra le due ruote motrici successo per il ventenne veneto Marco Signor su Renault Clio S1600, che ha concluso a ridosso della top ten in classifica.

Tra i locali, primi tra i pugliesi sono risultati i leccesi Marco de Marco ed Enrico De Lorenzo, su Mitsubishi Lancer Evo IX, 16mi assoluti, seguiti dai fratelli salentini di Taurisano, Rocco e Ippazia Cappelli su Renault Clio Williams. Il genovese Alessio Pisi navigato dal siciliano Marco Pollicino è il primo leader dell'esordiente "Trofeo Grande Punto Api Ip Oro Diesel 2007", davanti al trentino Nerobutto ed al laziale Martellucci. Per la 4^ prova del "Trofeo Rally D'Italia GT" affermazione dei veronesi Nicola Patuzzo ed Alberto Martini su Porsche 997 GT3, davanti ai lombardi leader di campionato Aldo Calabrini e Marco Verdelli con la Porsche Cayman S. Terzi i pavesi Gian Luca Canobbio e Primo Zonca su Aston Martin V8 Vantage.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally: Rossetti trionfa e riapre il campionato

LeccePrima è in caricamento