rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Maglie

Rally del Salento, presentata la 47esima edizione. Iscrizioni prorogate fino al 26

Torna la kermesse, valida quale terza delle sei prove del nuovo campionato italiano Wrc. Con il proposito di catalizzare anche flussi turistici. La presentazione avvenuta nel Comune. Il sindaco di Maglie, Fitto: "Occasione per il territorio di destagionalizzare". Tempo fino a lunedì per i piloti

MAGLIE – La sala consiliare del Comune di Maglie ha fatto da scenario per la presentazione della 47esima edizione del Rally del Salento. La manifestazione avrà ufficialmente inizio il prossimo fine settimana e sarà valida quale terza delle sei prove del nuovo campionato italiano Wrc.

Il sindaco Antonio Fitto, nel suo intervento, ha voluto dare risalto soprattutto al trait d’union tra sport, territorio ed economia. “Una manifestazione che riesce ad attrarre tanti sportivi, che tutta la provincia segue con entusiasmo e che dà la possibilità di porsi al centro dell’attenzione mediatica nazionale, non può non avere il sostegno che merita, ha esordito il primo cittadino.

“Mi auguro – ha aggiunto - che intorno a quest'evento ci sia il giusto interesse anche da parte di altre istituzioni perché il Rally del Salento può rappresentare un futuro di crescita e prospettiva se lo si guarda dal punto di vista della destagionalizzazione turistica. Allungare la stagione facendola partire a maggio con i flussi che un evento come questo genera, dà un impulso notevole all’economia della zona. Tutti lo dicono - ha concluso il sindaco -, ma parlare di destagionalizzazione senza poi dare gli strumenti a chi si attiva per allungarla è un assurdo controsenso”.

Il presidente dell’Automobile club Lecce, Aurelio Filippi Filippi, si è poi soffermato sul perché riproporre in calendario la manifestazione “nonostante la situazione economica generale non sia delle migliori”. A suo avviso, infatti, “dobbiamo sempre cercare di essere propositivi dandoci degli obiettivi che contribuiscano a creare dei segnali di ripresa”.

“La scelta di ripresentare il Rally del Salento – ha detto ancora il presidente - nasce prima di tutto da qui e poi dalla sinergia che abbiamo riscontrato e apprezzato nel proporre la manifestazione all’amministrazione comunale di Maglie che ha dato prova di notevole interesse nei confronti di ciò che è attrattiva e che contribuisce a migliorare la qualità della vita di tutti”.

Pasquale Elia, direttore dell’Automobile club di Lecce, ha invece posto l’accento sul fronte della sicurezza stradale. “Stimolare la passione per la corsa e per la velocità e parlare di sicurezza stradale sembra apparentemente un controsenso; in realtà non lo è perché il messaggio che vogliamo lanciare è correre sì, ma in sicurezza. Sulle nostre strade, intese come rally, si corre ma con il rispetto delle regole e con tutto quello che è poi alla base di un’organizzazione di un rally dove la cura minuziosa della sicurezza è fondamentale”.

Franca Giannotti, assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica, ha infine sottolineato l’opportunità di promozione per la città e per il territorio: “Ci sono eventi che oltre a offrire una grande opportunità di fare sport  - ha spiegato - sono un aiuto per il territorio”.

Nel corso del suo intervento, invece, Leonardo Panico, presidente del comitato organizzatore, ha riassunto tutta la complessa fase logistica, per offrire i migliori standard di sicurezza. Ed ha poi svelato che il fascino del Salento è fra le molle che spingono molti piloti a tornare in provincia di Lecce per trascorrere le vacanze.

Per quanto riguarda l’andamento delle iscrizioni, i segnali sembrano positivi. Ieri si sarebbero dovuto chiudere le liste, ma, vista una richiesta di proroga, sarà ancora possibile inviare le domande di adesione entro lunedì prossimo, 26 maggio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally del Salento, presentata la 47esima edizione. Iscrizioni prorogate fino al 26

LeccePrima è in caricamento