rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Salento Dragons, partita la nuova stagione del football americano

Per gli atleti salentini nuovo centro per gli allenamenti: il palasport Don Bosco. Da questa stagione in campo anche una formazione al femminile, l'unica per quanto riguarda l'Italia meridionale

 

LECCE - Dopo l’obiettivo centrato dello scorso campionato di accedere ai play-off i Salento Dragons si preparano alla nuova stagione sportiva con solide basi a cominciare dallo staff tecnico con a capo l’head coach Vito Nigro, supportato da coach Ron Anzevino (noto allenatore di grandi team americani). A guidare la difesa ci sarà Arturo Catanzaro, già azzurro e vincitore dell’Europeo 1987.

La sede d’allenamento, quest’anno, sarà il Palasport Don Bosco di Lecce dove gli atleti potranno sfruttare sia la palestra interna che il campo esterno. La preparazione atletica sarà curata dall’esperto di training funzionale Francesco Mazzotta e dal fisioterapista Marco Camassa.

Per ampliare il livello tecnico dei Salento Dragons è prevista la collaborazione con i Vienna Vikings, storica compagine austriaca, vincitori dell’Eurobowl negil anni 2004, 2005, 2006 e 2007.  Nel prossimo ottobre, infatti, i Salentini sono stati invitati a partecipare, in Vienna ad un triangolare che vedrà in campo anche i cechi del Brno Alligators. Il team salentino, quindi,  scenderà in campo nello spettacolare campo Ravelin e avrà l’onore di partecipare agli allenamenti con la squadra Senior dei Vikings.

Il football americano leccese, quest’anno, si tinge di rosa con la nascita delle Vibrie (la vibria è la mitologica figura medioevale del drago femmina), primo e unico team femminile del Sud Italia. Si tratta di dieci ragazze grintose e determinate con la voglia di lasciare il segno in questa disciplina. Anche loro si alleneranno presso il Pala Don Bosco, insieme alle giovanili dei Dragons Under 15 e Under 18.

“Una compagine sportiva deve migliorare di anno in anno” – dice il portavoce dei Salento Dragons Mauro Serrano, a nome  del Presidente Roberto Vitale e di tutta la dirigenza dei Salento Dragons – “ e quest’anno lo sforzo è stato incentivato sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. L’obiettivo è quello di valorizzare Lecce e tutto il Salento sia a livello nazionale, con la disputa di una finale nazionale, che europeo – mi riferisco alla collaborazione con gli austriaci dei “Viking”. In periodo di crsi è difficile trovare una valida sponsorizazione, ma noi siamo caparbi e siamo disposti ad autofinanziarci, finchè qualche coscienza non si risveglierà.”

Gli allenamenti iniziati oggi, 27 agosto, come detto al Palasport “Don Bosco” di Lecce, sono previsti il lunedì ed il mercoledì dalle ore 20,30 ed il sabato dalle 17,30 per i senior. Le giovanili (under 15 e under 18) e le “Vibrie”si alleneranno negli stessi giorni a cominciare dalle 17,30.

Chi volesse avvicinarsi a questo spettacolare sport potrà recarsi negli orari evidenziati, presso il Palasport “Don Bosco”, in zona Salesiani, o utilizzare il contatto che si trova sul sito . Per informazioni, visitare il sito www.salentodragons.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salento Dragons, partita la nuova stagione del football americano

LeccePrima è in caricamento