rotate-mobile
Sport

Rugby, i salentini battono il Francavilla all’insegna della solidarietà

In attesa del prossimo match, a Cellamare, gli atleti intascano un risultato di 53 a 7 e contribuiscono al progetto di beneficienza “Io posso”

LECCE  –  Comincia bene e all’insegna della solidarietà  il cammino del Salento Rugby nella stagione sportiva in corso.  I “tarantati”, guidati in panchina da coach Alberto Follo, si sono imposti in casa sul Kheiron Academy di Francavilla Fontana per 53 a 7 siglando ben 9 mete. Il match vede la partenza sprint dei salentini che, già al quarto minuto, vanno in meta con il tallonatore Gabriele Calò. Ma l’incredibile mole di gioco sviluppata dalla squadra di casa è infruttuosa e, per festeggiare la seconda meta, bisogna attendere il minuto 38 quando a schiacciare in meta è Domenico Ricciato complice anche l’inferiorità numerica dei brindisini rimasti in 14 per l’espulsione del flanker Altavilla.

Con entrambe le trasformazioni fallite da Capitan Ivano Abbate, il primo tempo si chiude sul punteggio di 10-0 per il Salento Rugby.  La strigliata di Follo nell’intervallo cambia il canovaccio della partita e i tarantati siglano 3 mete in 7 minuti, prima con l’esordiente ala Domenico Francavilla, poi con Ortenzio Orlandino che sigla la meta del bonus offensivo ed infine con Fina Gabriele ottimo finalizzatore e di una splendida giocata alla mano dell’intera squadra. Solo nell’ultima occasione la trasformazione viene siglata da Abbate ed il punteggio si porta sul 27 a 0. Il coach fa rifiatare i suoi e Cristiano, Fina e Margari danno spazio ad Alberto Lia e i nuovi arrivati Federico Carlà e Damiano Gravina.

Al quindicesimo si ripete Domenico Ricciato, ritornato in posizione di ala, che siglando la sesta meta del match lascia il posto a Roberto Serafino. La trasformazione, affidata ancora ad Abbate, è dentro. Sempre ad Abbate è affidata la trasformazione per la meta di Gabriele Calò che arriva cinque minuti più tardi, il Capitano non sbaglia neanche in quest’occasione. Al ventesimo escono Nestola, Luigi Brogno e Carmine Tardio, neo-arrivo in giallo-nero, per Conforti, Brogno Luciano e il coach Alberto Follo.

Gli ultimi venti minuti vedono le mete di Francavilla e Calò per il Salento Rugby e la meta del Kheiron per il definitivo 53 a 7 (9-1). Una splendida partita giocata dai tarantati solo quando si sono scrollati di dosso una certa “ansia da prestazione”. Impeccabile la rimessa laterale con Cristiano e Tardio ed ottimo l’esordio dei nuovi innesti. Nell’ambito della gara, inoltre, gli atleti salentini hanno anche contribuito al progetto “Io posso”, che prevede la realizzazione di uno stabilimento balneare, a San Foca, per coloro che sono affetti da Sclerosi laterale amiotrofica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, i salentini battono il Francavilla all’insegna della solidarietà

LeccePrima è in caricamento