rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Scuderia Salentomotori, ottimo quinto posto di classe al Rally Monza Show

Strepitoso l'equipaggio Rizzello - Cicognini che al Monza Rally Show si sono aggiudicati il 5° posto di classe R5

Un'atmosfera indescrivibile quella che si è vissuta all'Autodromo di Monza. Tre giorni di passione dove tanti amici concorrenti si sono ritrovati, chi in sfida e chi per un caro saluto. Un pubblico numerosissimo ad inseguire i propri talenti. Presente anche la Scuderia Salentomotori presieduta da Antonio Forte, ad aver accompagnato l'equipaggio Francesco Rizzello e Monica Cicognini su Skoda Fabia R5 del Team Colombi Racing. Sicuramente è stata la classe più combattuta, con 39 partenti, tra cui i veri professionisti come Andreucci, Rossetti, Cavallini, Andolfi ectt..

Parte la prima prova speciale venerdì pomeriggio alle ore 16.25 e il driver Rizzello già da subito inizia a dimostrare il suo interesse a fare bene la sua gara, il passo non era niente male ma è succube di un abbattimento di un birillo, penalizzandolo di 5 secondi. Disputando la seconda prova del venerdì, mantiene la stessa posizione della prima ma con i tempi che dicono la loro, restando appigliato ai massimi livelli. In chiusura di giornata, la posizione di classe è il decimo posto assoluto, a meno di un secondo dal nono.

Si ricomincia sabato mattina alle ore 08.35, con la prova speciale "Parabolica 1", Rizzello fa registrare lo stesso tempo di Cavallini, e si riconferma al decimo posto. Dopodiché si passa alla prova speciale "Parabolica 2", ed iniziano ad arrivare le prime sorprese, Rizzello e Cicognini iniziano a fare sul serio, dopo aver ordinato al meglio la loro Skoda, in una sola prova riescono a scendere di quattro posizioni. La sesta posizione si riconferma anche per la prova successiva. Sopraggiunge il sabato, Francesco Rizzello si sarà alzato con il piede giusto e Monica Cicognini con una mente attenta e prudente per il proseguo della giornata, alle ore 8.35 inizia la prova speciale più lunga, la "Maxi Grand Prix2", per un totale di 45 chilometri.

Le loro attenzioni a proseguire al meglio gli fa giungere terzi di classe, dietro ad uno scatenato Andreucci e ad un rapidissimo Rossetti. Da questo momento in poi, con l'ottima performance ottenuta sulla "Maxi Grand Prix2", riescono a scavalcare il sesto posto e a passare al quinto. Quest'ultimo posto di appartenenza di classe gli fa giungere nella classifica finale al quinto posto di classe e di gruppo, dietro a Paolo Andreucci, Luca Rossetti, Kalle Rovanpera e Fabio Andolfi, e un strepitoso 19° posto nella classifica generale. Il patron della Salentomotori racconta - è stata una gara che al nostro equipaggio gli è servita tantissimo, in primis per la crescita di feeling tra loro due e l'intera squadra, alla quale ha confutato perfettamente.

Tutti si sono dimostrati con grande interesse per l'ottima riuscita e nell'ottenere un buon risultato, ed è per questo che Antonio Forte ringrazia Francesco e Monica per il loro impegno e professionalità che dimostrano all'intera Salentomotori. A dir del vero, Antonio Forte continua - se devo essere sincero sul Monza Rally Show ce tanto da discutere, sicuramente sarà un evento di fama e che mette in risalto l'intera filiera di appassionati, ma certamente non nasconde le tante disattenzioni a tanti equipaggi presenti, in particolar caso quello di Francesco Rizzello e Monica Cicognini, che meritavano tranquillamente di disputare il Master Show (ma gli organizzatori hanno ben pensato di accontentare - invece che premiare). Oramai la gara del Monza Rally Show è stata archiviata e iniziamo a pensare alla prossima che sarà il Rally di Sperlonga, con la partecipazione di tre equipaggi.

Ufficio Stampa Salentomotori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuderia Salentomotori, ottimo quinto posto di classe al Rally Monza Show

LeccePrima è in caricamento