rotate-mobile
Sport

Sforbiciata netta ai fondi per le associazioni sportive

"A partire da quest'anno i fondi destinati al finanziamento delle attività annuali delle associazioni sportive e ricreative subiranno una battuta d'arresto". Lo annuncia l'assessore Massimo Alfarano

"A partire da quest'anno i fondi destinati al finanziamento delle attività annuali delle associazioni sportive e ricreative subiranno una battuta d'arresto". Ad annunciarlo è l'assessore al Turismo, sport e relazioni internazionali Massimo Alfarano. Niente più contributi annuali alle associazioni sportive locali, dunque, che dallo stesso Comune di Lecce spiegano sia una situazione che nasce dai tagli della Legge Finanziaria, con riduzione dei trasferimenti agli enti locali. Ma non solo: vi sarebbe anche l'impossibilità oggettiva, soprattutto negli ultimi due anni, di fare fronte alle innumerevoli richieste pervenute all'ufficio competente. "Scontentare molti per accontentare pochi - spiega l'assessore Alfarano - attraverso il ricorso ai cosiddetti "contributi a pioggia" non rientra nel mio modo di agire e di concepire la gestione di un settore così complesso. Si tratta di una goccia nel mare, che non risolve di fatto i problemi delle associazioni che operano sul territorio in ambito sportivo e ricreativo, e che per di più non risponde all'obiettivo di promuovere e sostenere lo sport a Lecce".

"Trovo che sia più proficuo, invece - prosegue l'assessore Alfarano -, sostenere programmi e iniziative che possono avere una ricaduta sul nostro territorio anche in termini di promozione turistica. Una scelta che, del resto, è stata già fatta anche da altri enti e istituzioni. Via libera, dunque, a progetti, eventi e manifestazioni, a cura di società e federazioni sportive interessate a dare un forte impulso allo sport in loco, ma anche in ambito nazionale e internazionale. Sono consapevole - continua - che questa notizia potrebbe alienarmi le simpatie di quanti sinora hanno contato su questi contributi per la sopravvivenza della loro organizzazione, ma ritengo che saranno d'accordo con me sulla inutilità di questa pratica e sulla necessità di avviare una nuova stagione, in cui l'associazionismo venga messo in condizioni non solo di dare una dimostrazione concreta di ciò che è in grado di realizzare in primis sul territorio comunale, ma anche di mettere a conoscenza i cittadini dei benefici connessi con l'attività sportiva". L'assessore Alfarano ha comunque annunciato che incontrerà a marzo i rappresentanti di tutte le associazioni e società sportive e ricreative della città, per fare il punto della situazione, ascoltare necessità e bisogni e valutare la varie opzioni e soluzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sforbiciata netta ai fondi per le associazioni sportive

LeccePrima è in caricamento