rotate-mobile
Sport

Signor e Bernardi con Ford Focus Rs, dominio assoluto al Rally del Salento

La coppia veneta ha vinto sei prove speciali su otto. Al secondo posto Pedersoli e Matteo Romano, che restano al vertice del campionato italiano

LECCE - Dominando nettamente l’intera competizione, Marco Signor e Patrick Bernardi hanno vinto a bordo di una Ford Focus Rs Wrc la 49esima edizione del Rally del Salento.

La terza prova del campionato italiano Wrc, organizzata dall’Aci di Lecce, è stata caratterizzata da 8 prove speciali nel segno della coppia veneta che ne ha vinte sei e che per l’occasione ha vestito i colori della scuderia Casarano Rally Team. Con la vittoria finale Signor e Bernardi hanno bissato quella del 2014 e si sono rimessi in corsa per il titolo nazionale.

Al secondo posto Luca Pedersoli e Matteo Romano che, dopo aver perso terreno nelle prime due prove, hanno dato fondo a tutte le risorse della loro Citroen C4 Wrc riuscendo a conquistare il piazzamento d’onore e a conservare la leadership italiana insediata proprio dal terzo classificato, Tobia Cavallini (navigatore Sauro Farnocchia) a bordo di una Ford Focus Rs Wrc.

A bordo di una Citroen Ds 3 Wrc, Francesco Rizzello (con Monica Cicognini), grazie a un’ottima ultima prova speciale, ha ottenuto il quarto posto ai danni di Paolo Porro. Alle spalle di quest’ultimo hanno chiuso Andrea Minchella e Felice Pizzuti, primi tra le non Wrc con la Ford Fiesta R5: dopo la vittoria nel Rally Città di Casarano hanno confermato di trovarsi a proprio agio sulle difficili e selettive strade salentine. Settima posizione finale e successo tra le S2000 invece per Giuseppe Bergantino e Michela Di Vincenzo che hanno saputo anche loro gestire bene una gara molto difficile.

Il pilota foggiano stava costruendo un altro piccolo capolavoro lottando ad armi pari con colleghi dotati di vetture più fresche della sua. Partito con grande ritmo è stato costretto poi ad arretrare in classifica da metà gara per via di una foratura all’anteriore destra e una successiva divagazione che gli ha fatto perdere secondi preziosi.

La top ten assoluta è stata completata da Efrem Bianco e Dino Lamonato alla loro seconda gara sulla Skoda Fabia R5, quindi in cerca costante del miglior dialogo con la vettura, da Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi che per il secondo anno consecutivo si aggiudicano con la Renault New Clio Sport la classe R3 e il successo tra le vetture a due ruote motrici e Fernando Primiceri e Mauro Plantera che al termine di un entusiasmante batti e ribatti con Lorenzo Della Casa e Michele Ferrara (Ford Fiesta Wrc) sono riusciti a prevalere nella lotta per il decimo posto malgrado un “lungo” sul primo passaggio di Specchia che ha danneggiato l’anteriore della sua Peugeot 208 T16 R5.

Nella Suzuki Rally Cup che vede protagoniste le New Swift Sport di classe R1B ha vinto l’aostano Corrado Peloso in copia con Paolo Carrucciu. Anche loro bissano il successo ottenuto su queste stesse strade nel 2012. Dei 56 equipaggi che hanno preso il via hanno concluso la gara in 40.

Le classifiche

Campionato Italiano WRC – 49°Rally del Salento, Classifica Finale Assolua.

1.Signor-Bernardi (Ford Focus Rs WRC) in 1h07m45.5s

2.Pedersoli-Romano (Citroen C4 WRC) +48.4s

3.Cavallini-Farnocchia (Ford Fiesta WRC) +1m00.5s

4.Rizzello-Cicognini (Citroen Ds3 WRC) +1m03.8s

5.Porro-Tomasi (Ford Focus Rs WRC) +1m04.9s

6.Minchella-Pizzuti F. (Ford Fiesta R5) +2m58.8s

7.Bergantino-Di Vincenzo (Peugeot 207 S2000) +3m42.6s

8.Bianco-Lamonato (Skoda Fabia S2000) +5m20.7s

9.Vescovi-Guzzi (Renault New Clio Sport R3C) +5m26.4s

10.Primiceri-Plantera (Peugeot 208 T16 R5) +6m19.0s

Campionato Italiano Wrc – Classifica.

1.Pedersoli 39 punti; 2.Cavallini 35 punti; 3.Porro 24 punti; 4.Signor 22,5 punti; 5.Fontana C. 12 punti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Signor e Bernardi con Ford Focus Rs, dominio assoluto al Rally del Salento

LeccePrima è in caricamento